Come arredare l'ingresso di casa in modo funzionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbastanza spesso, all'interno delle case moderne manca lo spazio e il primo ambiente che viene soppresso è la classica "entrata", incorporata frequentemente nella stanza principale che funge da salone.
Nonostante questo, sarà abbastanza interessante realizzare uno spazio adeguato all'accoglienza dell’ospite che si desidera fare aspettare, senza farlo necessariamente partecipare alla privacy familiare: contemporaneamente, occorrerà convogliare le esigenze della famiglia in un riferimento d’impiego comune a tutti gli abitanti della casa.
Per questo motivo, sarà importante arredare l’ingresso della propria abitazione in modo veramente funzionale, concentrando efficientemente delle soluzioni di gusto e necessità di svariate tipologie: se non avete idea di come bisogna procedere correttamente, vi basterà leggere molto attentamente le istruzioni riportate nella seguente dettagliata guida.

27

Occorrente

  • Ingresso di casa
37

Abbastanza spesso, i mobili per l’ingresso di casa hanno il compito d'anticipare lo stile dell'abitazione e le abitudini della famiglia: gli stili possono essere dai più elaborati (come il country o lo shabby chic) fino ai più minimalisti (come il moderno, di design o il mono tono), ma l'obiettivo principale che li accomuna è l’organizzazione ordinata e funzionale degli accessori d’utilizzo frequente.
Difatti, sarà abbastanza sconveniente entrare all'interno di una casa il cui ingresso è caratterizzato dal disordine e dalla sciatteria: il modo funzionale di arredare l'ingresso, quindi, consiste nell'avere tutto sovrapposto e accantonato come in un ripostiglio.

47

I vostri gusti saranno certamente accontentati dalle offerte esistenti sul mercato e, infatti, ci sono dei:
- mobili in arte povera oppure in stile neoclassico;
- comò romantici dal gusto retrò;
- mobili moderni integrati in un solo gruppo preorganizzato, spezzati in piccole cassapanche ed accessori appesi (giocati sul colore dei componenti orizzontali) o suddivisi in ante.
Tra le più recenti tendenze d'arredamento, emerge lo stile shabby chic, che viene spesso molto adorato dalle donne ed è di semplice ispirazione quando si è appassionati del "fai da te", poiché potrebbe essere anche costituito da elementi di riciclo da tinteggiare nuovamente ed elaborare secondo questa tendenza.

Continua la lettura
57

Potrete affidarvi liberamente ad un mobiliere, considerando magari i seguenti consigli:- non riempire l’ingresso con degli elementi decorativi (come gli specchi, le cornici o le statuette), ma concentrarsi sugli elementi funzionali (come i contenitori, le mensole o gli armadietti) e caratterizzare lo stile con pochi dettagli;- individuare gli oggetti d’impiego frequente e comune in casa (come i portaombrelli, gli appendiabiti, le cassettiere per le chiavi o la scarpiera), fare in modo che essi non manchino e puntare su qualcuno di loro per renderlo particolare;- l'eventuale scarpiera inclusa nell'arredamento dell'ingresso di casa deve essere chiusa e "privata", allo scopo di non penalizzare l’estetica;- abbellire l'ambiente con un banchetto da appoggio oppure una poltroncina, qualora lo spazio sia abbastanza sufficiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in modo funzionale l'ufficio

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Consigli su come arredare l'ingresso di casa

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare un ingresso piccolo

Arredamento

Come Arredare In Maniera Funzionale Il Soggiorno Di Casa

Arredamento

Come arredare l'ingresso con il pallet