Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Tramite: O2O 26/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'ingresso è il nostro biglietto da visita. Parla di noi ed è il primo ambiente che si incontra entrando in casa. Non tutti gli appartamenti possiedono un ingresso, spesso infatti si accede direttamente in soggiorno. Di solito questo è più usuale negli appartamenti di piccola metratura, come ad esempio i monolocali e bilocali. In queste tipologie di appartamenti si cerca di sfruttare nel modo migliore tutti gli spazi. Per tale ragione spesso chi progetta gli spazi tende ad escludere l'ingresso. Se invece hai la fortuna di avere un ingresso, piccolo o grande, puoi utilizzarlo, non solo per accogliere gli ospiti, ma anche come locale in più. Con questa guida vediamo come arredare l'ingresso con una parete attrezzata e recuperare spazio prezioso per fare ordine.

28

Occorrente

  • Ingresso
  • Mobili componibili per parete attrezzata
  • Mensole
  • Specchio
  • poltrona
38

Considerazioni di base

Per arredare l'ingresso non sono necessarie doti particolari, sono sufficienti un po' di buon gusto e di creatività, ingredienti fondamentali per arredare non solo questa zona, ma ogni stanza del nostro appartamento. Di solito le persone, quando arredano l'ingresso finiscono per farlo in modo del tutto casuale e forse anche un po' caotico. Errori, questi, che lo rendono un luogo confuso, dove pare si accumulino cose inutili. Considera poi che l'ingresso è il primo luogo dove ricevi i tuoi ospiti vedono e attraverso il quale si fanno una prima impressione. Ora facciamo alcune considerazioni di base. Prima di tutto c'è da soffermarsi sui colori da utilizzare e sul tipo di illuminazione da prediligere. Di solito l'ingresso è privo di finestre quindi scarsamente illuminato dalla luce naturale. È quindi preferibile illuminarlo molto e arredarlo con mobili chiari.

48

Lo stile della parete attrezzata

Scegliamo, per la parete attrezzata con cui arredare l'ingresso, uno stile che sia consono al resto dell'appartamento. Se amiamo cambiare spesso la disposizione dei mobili è bene utilizzare una parete attrezzata componibile. In questo modo avremo la possibilità di modificarla di frequente aggiungendo o sottraendo degli elementi. L'ingresso è un locale della nostra abitazione che va vissuto al pari degli altri, quindi cerchiamo di bilanciare la praticità con l'estetica. La parete attrezzata è a tutti gli effetti un complemento d'arredo che ospiterà alcune delle nostre cose, come scarpe, cappotti, chiavi, documenti e così via.

Continua la lettura
58

Utiità e suggerimenti

Una parete attrezzata può essere utile sotto molti punti di vista. Un suggerimento, per quanto riguarda la scelta della parete: se l'ingresso è piccolo, scegli una parete con le ante a specchio. Gli specchi hanno il vantaggio di far sembrare più grandi gli ambienti, inoltre potrai controllare il tuo outfit prima di uscire. Nella parete attrezzata prevedi uno spazio per appendere i cappotti, per sistemare la borsa e non lasciarla in giro. Nella parte più alta, poco utilizzata, sistema i raccoglitori con le scartoffie: vecchie bollette, vecchi documenti e la contabilità degli anni passati. Se in camera non hai molto spazio, puoi sistemare in alto le coperte e i piumini. Nella parte sotto puoi avere sia armadi chiusi che mensole a vista, da utilizzare eventualmente come libreria.

68

Tipi di parete attrezzata

La parete attrezzata può occupare l'intero vano, da terra fino al soffitto, così da rappresentare anche una specie di ripostiglio. Potremmo, in alternativa, scegliere una parete sospesa che diventi anche espositiva. Sopra di essa potremmo appendere dei quadri, oppure uno specchio, o delle scritte. Se non vogliamo riempire la parete di mobili possiamo allestire degli appendiabiti a muro, magari a diverse altezze, per agevolare anche i bambini. Un bella poltrona potrebbe essere utilizzata per aspettare chi ancora non è pronto. Non possono mancare, inoltre, mensole su cui disporre souvenirs, foto, libri, oggetti di design, svuota tasche e anche nostre creazioni. Possiamo includere nella parete attrezzata anche un sistema di illuminazione a faretti per dare maggior risalto all'ingresso.

78

Ordine e pulizia

La parete attrezzata, trovandosi all'ingresso, va mantenuta sempre pulita e in ordine. Per facilitarci il compito acquistiamone una realizzata con materiali facili da pulire e resistenti, anche se di colore chiaro. Lo specchio dovrà essere sempre tenuto lucido e privo di aloni. Gli appendiabiti andranno liberati regolarmente da ciò che non viene utilizzato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di utilizzare mobili ingombranti, soprattutto se l'ingresso è particolarmente stretto o poso spazioso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

5 must have per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare un ingresso quadrato

Arredamento

Idee creative per arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare l'ingresso secondo il Feng Shui