Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ingresso è il nostro biglietto da visita. Parla di noi ed è il primo ambiente che si incontra entrando in casa. Non tutti gli appartamenti possiedono un ingresso, spesso infatti si accede direttamente nel soggiorno (questo accade soprattutto nelle case più piccole, tipo monolocali). In queste tipologie di case si cerca di sfruttare al meglio tutti gli spazi, per tale ragione l'ingresso, spesso, è il primo ambiente a cui si rinuncia. Esso accoglie i nostri ospiti e li guida verso gli altri ambienti della casa. Trasformare l'ingresso in un locale accogliente e gradevole è il nostro compito. Ma andiamo oltre il fattore estetico e rendiamo questo ambiente utile e pratico, dotandolo magari di una parete attrezzata. Vediamo insieme come arredare l'ingresso adoperando una parete attrezzata.

26

Occorrente

  • Ingresso
  • Mobili componibili per parete attrezzata
  • Mensole
  • Specchio
  • Sedile comodo
36

Scegliere i colori

Per arredare l'ingresso non sono necessarie doti particolari: il buon gusto e la creatività sono gli ingredienti fondamentali per arredare questa zona della nostra casa. Gli errori da evitare sono numerosi. Tra questi, la tendenza a posizionare nell'ingresso mobili in modo caotico e casuale. Prima di arredare l'ingresso impostiamo delle linee guida: i toni prevalenti, il tipo di illuminazione, la finitura e così via. Se l'ingresso, come solitamente accade, non ha sufficiente illuminazione naturale, allora privilegiamo tonalità chiare e luminose per la parete attrezzata.

46

Scegliere lo stile

Scegliamo, inoltre, la parete attrezzata per arredare l'ingresso in relazione allo stile prevalente della nostra casa. Se amiamo cambiare spesso l'aspetto del nostro ingresso è bene utilizzare una parete attrezzata componibile. In questo modo abbiamo la possibilità di modificarla spesso aggiungendo o sottraendo degli elementi. L'ingresso è un locale della nostra abitazione che va vissuto al pari degli altri, quindi cerchiamo di bilanciare la praticità e l'estetica. La parete attrezzata è a tutti gli effetti un complemento d'arredo che custodirà alcune delle nostre cose: le scarpe, i cappotti, le chiavi, alcuni documenti e così via.

Continua la lettura
56

Scegliere i materiali

La parete attrezzata, trovandosi all'ingresso, va mantenuta pulita ed in ordine. Perciò scegliamo per la parete attrezzata dei materiali facili da pulire e molto resistenti. La parete attrezzata può arrivare a terra oppure rimanere sospesa e diventare anche una parete di esposizione, infatti possiamo appendere dei quadri ma anche delle scritte, o meglio uno specchio molto alto per controllare il nostro outfit prima di uscire. Posizioniamo quindi degli appendiabiti, magari a diverse altezze per agevolare tutti, anche i bambini. Non dimentichiamoci un comodo sedile su cui attendere i coinquilini che ancora si stanno preparando. Non possono mancare, inoltre, delle mensole su cui disporre souvenirs, foto, libri, oggetti di design, svuota tasche e anche nostre creazioni. Possiamo includere nella parete attrezzata anche un sistema di illuminazione a faretti per dare maggior risalto all'ingresso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di utilizzare mobili ingombranti, soprattutto se l'ingresso è particolarmente stretto o poso spazioso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come scegliere una parete attrezzata

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Come arredare un ingresso piccolo