Come arredare l’ingresso con la scala a chiocciola

Una scala a chiocciola da posizionare nel proprio ingresso, rappresenta un elemento di design molto forte, in grado di dare alla casa un aspetto immediatamente più ricercato e particolare.

Si può quindi dire che una scala a chiocciola può fare la differenza nell’aspetto del proprio appartamento, in quanto conferisce ad esso una sinuosità e una dinamica diversa rispetto ad una scala tradizionale: questo dà alla casa un aspetto più fresco e leggero e rende la scala la vera protagonista dell’ingresso.

Come arredare un ingresso spazioso in un appartamento piccolo

VEDI ANCHE

Come arredare un ingresso spazioso in un appartamento piccolo

Scala a chiocciola all’ingresso: funzionalità e impronta di stile

Una scala a chiocciola è un elemento di arredo a dir poco straordinario, in quanto è in grado di conciliare, in pochissimo spazio, una grande funzionalità e un’importanza stilistica da non trascurare. In termini di dimensioni e ingombro della scala, quella a chiocciola occupa uno spazio nettamente inferiore rispetto ad una tradizionale, e quindi consente di valorizzare al meglio anche i piccoli loft o appartamenti mansarda, senza togliere metratura. Inoltre, specialmente se parliamo delle chiocciole in legno, queste danno alla casa un aspetto immediatamente rustico ed accogliente.

Come arredare in modo intelligente un ingresso piccolo

VEDI ANCHE

Come arredare in modo intelligente un ingresso piccolo

Come decorare la scala a chiocciola all’ingresso: accessori e strumenti di design

Per quanto già di per sé una scala a chiocciola possa essere abbastanza, è possibile arricchire questa struttura attraverso il posizionamento di piccoli tappeti sui diversi gradini: in questo caso, si unisce l’utile al dilettevole, perché i tappeti impediranno a noi e ai nostri ospiti di scivolare, e allo stesso tempo potranno dare una nota di carattere alla scala, rendendola più caratteristica e più conforme allo stile di arredamento che abbiamo scelto per l’appartamento. Infatti, generalmente le scale a chiocciola si adattano maggiormente ad uno stile classico, ma possono essere facilmente riportate in un’atmosfera moderna proprio grazie agli accessori.

Come riciclare al meglio i tappeti: idee e soluzioni

VEDI ANCHE

Come riciclare al meglio i tappeti: idee e soluzioni

Perché scegliere la scala a chiocciola: pro e contro

Tra i pro di una scala a chiocciola abbiamo senza dubbio le dimensioni ridotte, l’elevata funzionalità e il forte carattere stilistico: una scala a chiocciola è una garanzia in termini di design, in quanto possiede il suo specifico carattere e non appare mai banale, né scontata.

Tra i contro abbiamo la difficile adattabilità, di una struttura di questo tipo, ad arredi in stile futuristico, contemporaneo o ultra-moderno. In questo caso sarà fondamentale giocare con gli accessori.

Riproduzione riservata