Come arredare l'ingresso con il trompe-l'oeil

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Trompe l'oeil è un termine francese che letteralmente significa "ingannare l'occhio". A volte chiamato anche illusionismo, è uno stile pittorico che dà l'impressione di essere tridimensionale, anticipando di fatto il realismo fotografico. È fiorita nell'età del Rinascimento, quando la scoperta di una prospettiva lineare nel XV secolo in Italia e gli avanzamenti nella scienza ottica nel XVII secolo in Olanda permisero agli artisti di riprodurre gli oggetti e gli spazi in maniera così reale da riuscire ad ingannare l'occhio. Oggi, quest'arte viene utilizzata anche per decorare gli interni degli appartamenti. Vediamo allora come arredare l'ingresso con il trompe-l'oeil.

26

Occorrente

  • Pennelli
  • Colori
  • Matita
  • Carta carbone
  • Metro
  • Nastro adesivo in carta
36

Preparare la parete

Per prima cosa, è necessario coprire con dei teli in plexiglas tutti gli elementi presenti nell'ingresso e liberare la parete da decorare. Con un panno inumidito, acqua e detergente ripulire la superficie interessata e lasciarla asciugare. È molto importante scegliere un muro verniciato con tonalità di colore chiare per facilitare il lavoro di pittura. Prima di iniziare e di scegliere il disegno da riportare sulla parete, occorre studiare bene le eventuali fonti di luce naturale presenti nella stanza, ove presenti e questo perché tali elementi devono essere considerati al fine di rendere più realistico il trompe-l'oeil che seguirà il punto di ingresso reale della fonte luminosa.

46

Scegliere il soggetto da raffigurare

Per quanto riguarda la scelta del disegno, è importante che il soggetto abbia una dimensione prospettica ben definita. I paesaggi vanno riprodotti tra fronde e colonne in stile classico, finestre con vista su mare o colline, davanzali decorati o mobili, porte, animali da compagnia, vetrine e librerie virtuali che confondono gli ospiti. Insomma, è possibile portare qualsiasi cosa all'interno della nostra stanza utilizzando semplicemente bravura e fantasia. Una volta deciso quale elemento rappresentare, basta riportarlo sulla parete ingrandendolo quanto si desidera.

Continua la lettura
56

Pitturare la parete

A questo punto si può iniziare a dipingere utilizzando colori a tempera, acrilici o a olio. Le tonalità andranno scelte e miscelate in anticipo su una tavolozza creando nuances che si abbinino ai colori già presenti nell'ingresso e che non risultino irrealistiche, ma molto vicine ai colori reali degli elementi da raffigurare. Attenzione alla prospettiva e ai chiaroscuri che dovranno seguire la fonte luminosa presente nell'ambiente. A colorazione ultimata, il nostro ingresso non sarà più lo stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare l'impressione di ampiezza ad un ingresso buio e di dimensioni ridotte è preferibile il trompe-l'oeil di una finestrella affacciata su una veduta a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Arredamento

Come arredare la casa con l'azzurro e il blu

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come utilizzare il Washi tape per decorare la casa

Arredamento

Come arredare i corridoi

Arredamento

5 idee per rimodernare un armadio a muro

Ristrutturazione

Come disegnare un tendaggio drappeggiato sul muro

Economia Domestica

Come rendere meno luminosa la lampadina