Come arredare l'ingresso con il trompe-l'oeil

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Trompe l'oeil è un termine francese che letteralmente significa "ingannare l'occhio". A volte chiamato anche illusionismo, è uno stile pittorico che dà l'impressione di essere tridimensionale, anticipando di fatto il realismo fotografico. È fiorita nell'età del Rinascimento, quando la scoperta di una prospettiva lineare nel XV secolo in Italia e gli avanzamenti nella scienza ottica nel XVII secolo in Olanda permisero agli artisti di riprodurre gli oggetti e gli spazi in maniera così reale da riuscire ad ingannare l'occhio. Oggi, quest'arte viene utilizzata anche per decorare gli interni degli appartamenti. Vediamo allora come arredare l'ingresso con il trompe-l'oeil.

26

Occorrente

  • Pennelli
  • Colori
  • Matita
  • Carta carbone
  • Metro
  • Nastro adesivo in carta
36

Preparare la parete

Per prima cosa, è necessario coprire con dei teli in plexiglas tutti gli elementi presenti nell'ingresso e liberare la parete da decorare. Con un panno inumidito, acqua e detergente ripulire la superficie interessata e lasciarla asciugare. È molto importante scegliere un muro verniciato con tonalità di colore chiare per facilitare il lavoro di pittura. Prima di iniziare e di scegliere il disegno da riportare sulla parete, occorre studiare bene le eventuali fonti di luce naturale presenti nella stanza, ove presenti e questo perché tali elementi devono essere considerati al fine di rendere più realistico il trompe-l'oeil che seguirà il punto di ingresso reale della fonte luminosa.

46

Scegliere il soggetto da raffigurare

Per quanto riguarda la scelta del disegno, è importante che il soggetto abbia una dimensione prospettica ben definita. I paesaggi vanno riprodotti tra fronde e colonne in stile classico, finestre con vista su mare o colline, davanzali decorati o mobili, porte, animali da compagnia, vetrine e librerie virtuali che confondono gli ospiti. Insomma, è possibile portare qualsiasi cosa all'interno della nostra stanza utilizzando semplicemente bravura e fantasia. Una volta deciso quale elemento rappresentare, basta riportarlo sulla parete ingrandendolo quanto si desidera.

Continua la lettura
56

Pitturare la parete

A questo punto si può iniziare a dipingere utilizzando colori a tempera, acrilici o a olio. Le tonalità andranno scelte e miscelate in anticipo su una tavolozza creando nuances che si abbinino ai colori già presenti nell'ingresso e che non risultino irrealistiche, ma molto vicine ai colori reali degli elementi da raffigurare. Attenzione alla prospettiva e ai chiaroscuri che dovranno seguire la fonte luminosa presente nell'ambiente. A colorazione ultimata, il nostro ingresso non sarà più lo stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare l'impressione di ampiezza ad un ingresso buio e di dimensioni ridotte è preferibile il trompe-l'oeil di una finestrella affacciata su una veduta a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare un ingresso piccolo

Arredamento

Come arredare l'ingresso con il bianco

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile classico