Come arredare l'ingresso con gli specchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un ingresso di casa da arredare non c’è niente di meglio che farlo in modo originale, perché rappresenta un vero e proprio biglietto da visita (visto che rappresenta a primo impatto lo stile della nostra casa). Uno dei migliori modi per creare ampiezza e raffinatezza è l’uso degli specchi che in molti paesi, nel segno della tradizione si trovano proprio all’ingresso, sono finemente decorati e donano armonia abbinata ad un ottimo design. Vediamo allora in questa guida come arredare l’ingresso con gli specchi.

25

Gli specchi, sono adatti ad ampliare e dare riflesso ad ingressi molto piccoli, poiché, grazie al loro riflesso riescono a dare luce, grandezza ed estrema eleganza. In genere lo specchio viene incorniciato con particolari cornici d'epoca o in legno e viene appeso sopra una console, appena subito dopo la porta d'ingresso (se l'entrata è abbastanza grande) o direttamente di fronte (se l'entrata è più piccola). Lo specchio può essere affiancato da candelabri da appoggio o da qualsiasi altra forma di illuminazione (applique o plafoniere) purché da ambo i lati.

35

Il design moderno o contemporaneo incorpora per l’ingresso anche specchi decorati. Questa tipologia di specchio, ha linee pulite e più semplici rispetto agli stili classici. Decorare con specchi è dunque importante poiché questi ultimi, riflettono la luce e aggiungono sempre profondità all’ambiente. La luce naturale che proveniente dalle finestre durante il giorno si espande e crea un gioco di riflessi attraverso gli specchi. Se l’ingresso non è abbastanza grande, conviene appendere due specchi uno di fronte all'altro in modo da creare l’effetto ottico che dia l’impressione di uno spazio più grande da entrambi i lati.

Continua la lettura
45

Maggiore è l’ampiezza degli specchi, migliore sarà l’impatto dal punto di vista ottico. In commercio esistono specchi componibili che servono da rivestimento su pareti molto ampie ed in grado di creare un angolo elegante dove posizionare una sedia pregiata, o un lume antico per goderli in tutte le sfaccettature e nel contempo esaltarne la qualità. Infine, per l’ancoraggio degli specchi, se si opta per cornici, bisogna assicurarsi che l’aggancio avvenga per mezzo di ficher soprattutto per quelli di grossa dimensione che hanno maggior peso. Se invece si acquistano specchi moderni, oltre ai tasselli ad incastro in dotazione nel kit di montaggio, conviene mettere sul retro una dose di collante per garantire maggiore aderenza e tenuta sulla parete.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate per bene al muro gli specchi pesanti per evitare che si rompano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

Arredamento

Come arredare un ingresso lungo e stretto

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile inglese

Arredamento

5 idee creative per arredare il bagno con gli specchi

Arredamento

5 idee creative per arredare la mansarda con gli specchi

Arredamento