Come arredare l'esterno di un ristorante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete deciso di aprire o prendere in gestione un ristorante, sarà importante prendere in considerazione molti aspetti. Nell'ambito della ristorazione, infatti, non è solamente fondamentale curare la qualità del cibo e la preparazione di piatti gustosi e salutari, ma bisogna tenere presente che il cliente ama andare a mangiare in un posto accogliente, pulito, ordinato e che sia servito di tutti i comfort. Nel caso in cui si possedesse un'area esterna, per esempio, sarà importante rendere l'ambiente funzionale e accattivante, in modo che possa essere sfruttato al meglio. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come si deve procedere per arredare l'esterno di un ristorante, così che possa essere utilizzato in tutto e per tutto.

24

Fare un progetto

Prima di acquistare gli arredi è importantissimo realizzare un progetto. Innanzitutto bisogna prendere le misure dell'area esterna, in modo tale da capire quante persone può accogliere e quali servizi è possibile predisporre. Durante questa fase bisognerà anche capire se l'ambiente esterno può essere utilizzato solamente durante la stagione estiva o se è sfruttabile anche durante l'inverno: ad ogni modo, in entrambi i casi potrebbe essere necessario valutare la possibilità di realizzare una copertura esterna che sia in grado di proteggere tanto dal sole, quanto dalla pioggia e dal vento. In queste circostanze è bene sapere che potrebbero essere richieste delle autorizzazioni.

34

Scegliere gli arredi

Una volta che avrete preso le misure e stabilito il modo in cui volete sfruttare il vostro spazio, è arrivato il momento di scegliere come arredare l'esterno del ristorante. In primo luogo dovrete rispettare lo stile adottato per l'ambiente interno, così da conferire al ristorante un aspetto ordinato e di qualità. Potrete scegliere di posizionare solamente i tavoli e le sedie, oppure predisporre anche una zona in cui è esposto il menu e magari i piatti caratteristici: quest'ultimo aspetto può rivelarsi particolarmente importante se l'esterno del ristorante corrisponde a una strada pedonale o a una zona di passaggio. In questo modo, infatti, potranno essere attirati eventuali clienti.

Continua la lettura
44

Acquistare gli arredi

L'acquisto degli arredi prevede una valutazione relativa alla qualità, all'uso e all'esposizione dell'esterno del ristorante. Se la vostra intenzione è quella di mantenere costantemente all'esterno tavoli e sedie, allora dovrete necessariamente acquistare degli arredi di qualità, che non si danneggino con la pioggia, col vento o col sole eccessivo e che si possano pulire con facilità. Se, invece, avete intenzione di portarli all'interno quotidianamente o durante la stagione invernale, allora sarà bene scegliere arredi leggeri, comodi da impilare o piegare, così da riuscire a risparmiare spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare il giardino di un ristorante

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come montare le lanterne da esterno

Esterni

Come trattare i mobili da esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come pulire il parquet da esterno

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come illuminare un corridoio esterno