Come arredare l’entrata di casa

  • 13 10 2022

1/5 – Introduzione

Vuoi rendere l’entrata delle tua abitazione più funzionale senza rinunciare all’estetica? Se la risposta a questa domanda è affermativa non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo dove troverai alcuni consigli utili su come arredare l’entrata di casa.

2/5 – Scegli mobili stretti e capienti

L’ingresso di un’abitazione è la prima zona della casa che vedono i tuoi ospiti per cui può rappresentare il tuo biglietto da visita. Se l’entrata è composta da un corridoio scegli dei mobili stretti e capienti per arredarla. I settimini sono un’ottima soluzione perché ti permettono di avere molteplici cassetti da sfruttare per sistemare chiavi, occhiali, denaro, cappelli, guanti e molto altro ancora.
Al posto di un settimino puoi scegliere un mobile scarpiera; con questa soluzione avrai una struttura perfetta sia per riporre le scarpe sia per sistemare oggetti di uso quotidiano.

3/5 – Sfrutta le pareti verticali

Sfruttare le pareti verticali ti permette da un lato di avere più spazio calpestabile a disposizione e dall’altro di dare un tocco di colore alle pareti. Scegli delle piccole mensole (che potranno farti comodo come svuota-tasche) e appendini da parete, pratici e funzionali sia negli ingressi di piccole dimensioni che in quelli aperti direttamente nel soggiorno.
Usa le pareti verticali anche per posizionare quadri e specchi le cui dimensioni devono essere proporzionali alla stanza. Per quanto riguarda i quadri scegli stampe neutre, meglio acquerelli e allarga visivamente lo spazio sfruttando i riflessi di un bello specchio.

4/5 – Arreda l’ingresso in stile

L’entrata della tua abitazione deve essere in linea con lo stile della casa quindi scegli mobili e complementi d’arredo che lo richiamino. Evita dei mix and match azzardati, sia per lo stile che per i colori e rendi l’ingresso bello e appariscente al primo sguardo.
Posiziona un tappeto a ridosso della porta, scegline uno a fantasia geometrica in yuta se la tua abitazione segue uno stile moderno e contemporaneo mentre quelli persiani sono da preferire se la casa è arredata in stile classico.

5/5 – L’entrata di casa di un open space

Se l’entrata della casa dà sul soggiorno puoi scegliere di dividere la zona giocando con i colori. Tinteggia le pareti a ridosso della porta con una vernice diversa rispetto a quella usate per il resto delle pareti oppure caratterizza l’ingresso con una pavimentazione particolare, distinta da quella del living.
Non dimenticare l’illuminazione: i faretti incassati a soffitto sono, nel caso degli open space, la soluzione migliore per identificare l’entrata.

Riproduzione riservata