Come arredare l'angolo camino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fino a qualche anno fa, il camino veniva installato esclusivamente nelle abitazioni di montagna per riscaldarle, utilizzando direttamente la legna tagliata dai boschi. Oggi, invece, il camino è diventato un vero e proprio complemento d'arredo; è possibile trovarlo, infatti, in qualsiasi tipo di appartamento e ne esistono di diverse tipologie: da quello classico a legna a quello a gas, a pellet, fino ad arrivare ai più moderni ed ecologici camini a bioetanolo. Un camino, però, necessita anche delle dovute cure e decorazioni. Nella guida che segue vi sarà spiegato come arredare l'angolo camino.

26

Occorrente

  • Camino
36

Il primo fattore da valutare, è quello di posizionare alcune mensole ai lati del camino. Proprio tali mensole hanno il vantaggio di fornire un maggiore spazio, dando inoltre l’impressione di avere un camino di dimensioni più grandi. Inoltre, le mensole potranno essere certamente il posto ideale dove poter sistemare vasi, libri, statuette e quant'altro. Potrete utilizzare lo spazio adiacente al camino anche per sistemare la legna da ardere e tutta l’attrezzatura in ferro battuto per il camino, per poter controllare in modo migliore il fuoco. È importante evitare di appoggiare qualsiasi tipologia di oggetto sulla parte alta del camino, in maniera da lasciare libera la cappa di contenimento ed espulsione dei fumi.

46

La maggior parte dei camini, subito sopra la loro bocca, sono caratterizzati da una mensola abbastanza larga. Quest’ultima si presta abbastanza bene per essere arredata con un orologio trittico in marmo, con due candelabri in bronzo dorato o brunito, i quali hanno come richiamo delle basi di marmo dello stesso colore dell’orologio. La mensola può anche essere allargata e rivestita in legno massello. Per quel che concerne l'illuminazione, un angolo camino non deve essere illuminato solamente nelle occasioni particolari, come ad esempio il Natale o in caso di visita di parenti o amici, ma se posizionate dei punti luce ai suoi lati, otterrete un ottimo effetto visivo.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda il punto di vista estetico, è opportuno posizionare tutti gli eventuali oggetti ad una certa distanza tra loro, per evitare il generarsi della confusione. Piuttosto è bene cercare di dare profondità al camino, in modo da farlo diventare l’artefice numero uno del design dell’ambiente. Anche un grande tappeto e due poltrone in pelle posizionate ad angolo, sono ideali per arredare un angolo camino che risalta all'occhio del visitatore della casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quel che concerne l'illuminazione, un angolo camino non deve essere illuminato solamente nelle occasioni particolari, come ad esempio il Natale o in caso di visita di parenti o amici, ma se posizionate dei punti luce ai suoi lati, otterrete un ottimo effetto visivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una parete con camino

Arredamento

Come arredare un angolo bar in casa

Arredamento

Come decorare il camino in primavera

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

Arredamento

Come decorare il camino in estate

Arredamento

Consigli per arredare una casa rurale

Arredamento

5 idee per dare luce ad un angolo buio