Come arredare in stile turco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento stile mediterraneo delle case turche non è difficile realizzarlo anche nelle nostre abitazioni, basta saper selezionare con cura gli arredi elaborati, preziosi e giusti. In questo tutorial vengono dati alcuni semplici consigli su come arredare in stile turco. Questo tipo di arredamento ci dà la possibilità di creare in tutte le nostre stanze una magica atmosfera mediorientale.

26

Lo stile di arredamento tradizionale in Turchia è famoso per i numerosi dettagli e decorazioni che rendono particolari gli arredi e le pareti delle stanze. Gli ambienti sono pieni di mobili ed oggetti decorativi geometrici, tipici dei paesi mediorientali. Però, gli interior designer turchi contemporanei preferiscono uno stile minimal ed essenziale. I colori neutri, bianco, nero, avorio e marrone sono scelti per gli interni attuali, invece per il gusto tradizionale si utilizzano tinte accese come il rosso, verde smeraldo, blu, arancio e oro. I materiali molto usati sono il legno, la pietra, il marmo e la ceramica, tutto, però, è decorato con stoffe e tappeti finemente lavorati.

36

Le pareti di un interno turco hanno come base il bianco, ma non mancano i decori geometrici. Non si appendono ai muri immagini o quadri, ma solo mosaici e piastrelle dipinte con gusto e precisione. Sono delle vere e proprie opere d'arte che rappresentano motivi floreali, linee e forme intrecciate; i colori che si utilizzano sono il bianco, il blu, il rosso e il verde. I bassorilievi e gli intarsi sono molto utilizzati, invece negli interni più ricchi ci sono colonne che dividono lo spazio in modo regolare. Le case più semplici hanno come decorazione delle pareti i tappeti tradizionali.

Continua la lettura
46

I mobili in legno sono tutti intarsiati ed hanno dettagli geometrici scolpiti con precisione. Nelle sale tradizionali si usa un grande tappeto steso per terra con cuscini e delle basse sedute lungo il perimetro della stanza. I salotti sono allestiti con divani rivestiti con stoffe ricche di fantasie, bassi e con gambe in legno, dalle linee curve e sontuose. Il tavolino da tè è fornito di bicchierini e teiera con ornamenti dorati, il tavolo è di solito molto basso o piccolo ed ottagonale con motivi geometrici. Generalmente gli arredi sono bassi, intarsiati o rivestiti con tessuti preziosi, con forme complesse e ricche.

56

I piatti e le pentole in ceramica sono dipinti con ornamenti particolari; essi sono esposti come soprammobili, ma si utilizzano anche in cucina. Gli oggetti artigianali che si usano sono: le lampade, le candele, gli specchi dalle finiture brillanti, i vasi e le bottiglie in metallo. Le abitazioni più lussuose hanno un bagno turco, una sauna per rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo. Le fontane e le vasche sono circondate da piastrelle di ceramica e coperte da mosaici di vari colori: oro, blu o verde smeraldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decora le stanze con numerosi tappeti e cuscini finemente decorati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere gli accessori per il bagno turco

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen