Come arredare in stile toscano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo arredare la nostra casa in stile toscano, è sicuramente un'ottima idea, poiché si tratta di una tipologia antica e conosciuta in tutto il mondo, in particolare per i suoi colori caldi e chiari. La lavorazione artigianale del legno e del ferro, rende questi arredi unici, e con un design accattivante basato su linee semplici, ma eleganti. Ecco quindi alcuni consigli, su come arredare la casa in stile toscano.

25

Scegliere i colori giusti

La caratteristica principale dell'arredamento in stile toscano, è dunque la gamma di colori che si possono utilizzare, sia sull'intonaco (stucco antico) che sui mobili. Per le pareti ideale è una tonalità di bianco oppure con sfumature gialle o verdi, entrambe particolarmente luminose. Negli interni più preziosi, possiamo invece realizzare un affresco che ritragga la tipica campagna toscana e con l'aggiunta di motivi floreali. Di questo stile, sono inoltre tipiche le cornici applicate a specchi e mobili, ma anche dei mattoni o pietre in alcuni angoli della casa, impreziosiscono l'arredamento. Infine anche i soffitti come ad esempio con travi a vista, sono in grado di donare una luce calda, specie se la pavimentazione è del tipico cotto fiorentino.

35

Mobili

I mobili adatti per lo stile toscano, sono in genere realizzati con materiali naturali come ad esempio il legno dalle sfumature calde, arricchito con fregi e modanature in ferro battuto. Le superfici, se opportunamente invecchiate, fanno acquistare maggior pregio ai manufatti, e senza la necessità di una lucidatura eccessiva. Il ferro battuto oltre che utilizzato per le decorazioni, serve anche per realizzare dei lampadari da appendere al soffitto, con delle catene dello stesso colore, e come portalampade, ideali sono quelli a forma di moncone di candela. Inoltre, il ferro viene utilizzato per la realizzazione di panche, sedie e tavoli. Questi ultimi se verniciati di nero e corredati di un marmo di Carrara o di un cristallo di almeno 2 centimetri di spessore, rappresentano un modo ideale per integrarli allo stile toscano improntato nella stanza.

Continua la lettura
45

Accessori e decorazioni

Gli accessori e le decorazioni hanno come tema i colori della natura, ma anche il cibo e il vino che racchiudono i sapori di questa regione, sono appropriati allo stile toscano. Le ceramiche dipinte a mano con paesaggi e nature morte, possono essere appesi sulle pareti della cucina, assieme alle pentole e agli ornamenti in rame e alle piastrelle decorative. Come soprammobili, conviene usare dei candelabri artigianali da appoggiare su dei centrini in lino bianco ricamato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese