Come arredare in stile scandinavo e minimal

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le varie tipologie di arredo in stile moderno, ce ne sono alcune che mirano principalmente alla vivibilità dell'ambiente e all'ottimizzazione dello spazio disponibile. Tra le tante una delle più apprezzate è sicuramente quella che prevede di arredare la casa in stile scandinavo e minimal. Si tratta in pratica di optare per pochi e funzionali mobili e di privilegiare il legno. A tale proposito, ecco una guida su come arredare casa con il suddetto stile.

27

Occorrente

  • Mobili in legno chiaro
  • Vetrate
  • Porte in vetro scorrevoli
  • Lampade sospese
  • Supellettili vari
37

Inserire pochi mobili

Un primo importante accorgimento criguarda la funzionalità; infatti, in uno stile d'arredo scandinavo e minimal è importante inserire pochi mobili e qualcuno come ad esempio un tavolo un po' più grande rispetto allo standard. In tal modo l'ambiente domestico appare in ordine e con molto spazio a disposizione da poter poi sfruttare per posizionare un divano e delle poltrone rivestite con tessuti a tinta unica.

47

Privilegiare il legno d'abete

Un arredo in stile scandinavo e allo stesso tempo minimal prevede l'ottimizzazione degli spazi, per cui se ad esempio una stanza è dotata di un soppalco, l'ideale è sfruttare il vano sottostante della scala, posizionando un mobile della stessa forma e ricco di cassetti. In riferimento a quest'ultimo va sottolineato che la qualità da privilegiare è l'abete tipico proprio di questi territori, mentre il colore ideale è quello tendente al bianco giallastro.

Continua la lettura
57

Optare per delle lampade sospese

In uno stile d'arredo scandinavo e minimal, per quanto riguarda l'illuminazione conviene optare per delle lampade sospese a luce bianca, e se la casa o dotata di svariate aperture conviene attingere anche a quella naturale proveniente dall'esterno. In tal caso si può sfruttare il vano finestra con la posa di vetri decisamente più grandi ed ampi rispetto al telaio e ai battenti di cui la struttura si compone.

67

Creare un open space

Un arredamento in stile scandinavo e minimal può essere ottimizzato se si creano le migliori condizioni di vivibilità; infatti, è necessario ridurre al minimo la presenza di barriere tra un ambiente e l'altro della casa, optando magari per un open space. Tuttavia come pareti divisorie invece delle solite strutture in legno in genere definite attrezzate, si possono scegliere delle vetrate fisse o mobili. Queste ultime si rivelano particolarmente funzionali se di tipo scorrevole, e magari con la possibilità di occultarle nell'intercapedine di un muro rifinito con un pannello in cartongesso e rivestito poi con delle doghe sempre in legno d'abete chiaro, come esige la tradizione scandinava.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare un loft in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare un loft in stile minimal

Arredamento

Stile minimal: come arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare una cucina in stile minimal

Arredamento

Come arredare la veranda in stile minimal

Arredamento

Come arredare uno studio minimal