Come arredare in stile pop americano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile pop americano prende spunto dalla pop art, il movimento artistico che nasce negli anni '50 e si sviluppa fino agli anni '70, influenzando diversi settori, dalla moda al design. Le nuove tendenze di design rappresentano un netto distacco rispetto alle forme e ai materiali classici, con accostamenti di colore particolari. Per arredare un stile pop americano, sono utili alcune idee da cui prendere spunto per l'arredamento e la decorazione ispirata a quest'epoca. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare il stile pop americano in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Colori accesi e contrastanti
  • Poltrone in metallo e plastica colorata
  • Pareti dipinte con tonalità piene
36

Scegliere i materiali giusti

Arredare in stile pop americano è perfetto per gli ambienti che richiedono colore ed un look fresco e moderno. Si caratterizza innanzitutto per l'uso di materiali innovativi per l'epoca, come la plastica e la fibra di vetro. I colori sono accesi e contrastanti, vengono utilizzate frequentemente delle coppie di colori complementari che si ispirano alle stampe pop in stile Warhol: blu elettrico, arancio, verde lime, giallo e rosso acceso. Prevalgono le linee semplici e pulite, arredi dalle forme inconsuete e semplici, come le poltrone in metallo e plastica colorata. Le pareti sono dipinte con tonalità piene, il colore più impiegato è comunque il bianco freddo. I pavimenti seguono lo stile neutro delle pareti mantenendo la tinta unita, si usano soprattutto il legno e il linoleum.

46

Selezionare gli arredi dalle linee semplici

Gli arredi in stile pop americano esprimono pienamente lo spirito del movimento artistico: la riproduzione in serie e la popolarità degli oggetti di consumo, ma anche l'ironia e la creatività attraverso forme e colori inusuali. Le linee degli arredi sono minimal ma audaci, con attenzione alla funzionalità e al comfort. Appartengono allo stile pop americano gli elementi di design simbolici e famosi, come il divano con la forma della bocca di Marilyn Monroe e le poltrone variopinte con sagome rotonde e linee sinuose, poggiate su strutture semplici in metallo. Inseriamo nei nostri ambienti alcuni arredi con questo stile, poltrone e divanetti, ma anche tavoli e librerie modulari con accenti di colore.

Continua la lettura
56

Aggiungere decorazioni in stile pop americano

Le decorazioni pop americano richiamano lo stile dei mobili con sfumature vibranti e forme eccentriche. Le stoffe sono soprattutto in tinta unita senza fantasie, ma in materiali particolari come il vinile o sintetici (anche le imbottiture sono soffici e sagomate, come il poliuretano). Non inseriamo troppi oggetti nell'ambiente, perciò lasciamo spazio al colore e alle geometrie: completiamo l'arredo con delle lampade originali dell'epoca e con delle stampe pop alle pareti. La ripetizione con variazione cromatica sono uno dei simboli di questo stile: appendiamo dei poster con le litografie di Warhol oppure i fumetti di Lichtenstein, uno o due grandi quadri saranno sufficienti per creare l'atmosfera giusta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo stile pop americano è perfetto per gli ambienti che richiedono un look fresco e moderno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile americano

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile pop

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare in stile pop

Arredamento

Come arredare una camera in stile americano

Arredamento

Come arredare la casa in stile pop-art

Arredamento

Salotto: come arredarlo in stile pop art

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare I Mobili In Stile Coloniale Americano