Come arredare in stile new age

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare una casa intera o alcune stanze è una delle arti più appassionanti e interessanti che esistano ed ha lo scopo di rendere un ambiente più comodo e funzionale. Nell'arredare casa dobbiamo ricreare il nostro ambiente ideale in grado di trasmetterci pace e relax. Tra gli svariati stili di arredamento troviamo il "new age". Con questo termine si fa riferimento ad un movimento subculturale che ha cominciato a prendere forma nella seconda metà del XX secolo. Ciò che unifica questa corrente è soprattutto il convincimento che l'era in cui viviamo sta per lasciare spazio ad una realtà più progredita e che l'uomo debba prepararsi, attraverso la meditazione, a questo cambiamento. Per chi è affascinato da un ambiente rilassato e meditativo, arredare seguendo lo stile che si addice a tale visione può essere una scelta che apporterà grandi benefici alla quotidianità e all'umore. In questa guida, con pochi e semplici passi, vi daremo degli utili consigli su come arredare in stile new age la vostra casa.

26

Occorrente

  • Arredamento
  • oggettistica
  • poster
  • cuscini
  • tappetini
  • candele
  • lettore musicale
36

Dipingere le pareti con colori tenui

La peculiarità dello stile new age è quello di trasmettere pace ed equilibrio. Il primo passo per creare un'atmosfera rilassata è quello di dipingere le pareti con tinte pacate, non invadenti. I colori tenui hanno un effetto benefico sulla nostra mente. In base alla stanza (camera da letto, salone, bagno, cucina, ecc) dobbiamo scegliere con attenzione il colore delle pareti, che inevitabilmente influenzerà il nostro umore all'interno di quell'ambiente. Scegliete luci che creino un ambiente soffuso e non date eccessivo spazio alla tecnologia. Questi piccoli accorgimenti renderanno il vostro ambiente più caldo e accogliente, e saranno in grado di stimolare i momenti meditativi e rilassanti.

46

Scegliere un arredamento eco-friendly

Nella scelta del mobilio lo stile new age prevede l'utilizzo di materiali naturali, meglio se dal carattere eco-friendly. Ogni oggetto della vostra casa dovrebbe essere un pezzo unico: non lasciatevi tentare dalle produzioni in serie ma favorite mobili che abbiano una propria storia e che trasmettano la giusta energia. Lo stile new age concentra le proprie attenzioni sulla valorizzazione della mente e dello spirito dell'essere umano, sulla bellezza della natura, sull'astrologia e sui misteri della vita. Il metodo più semplice ed immediato per creare un arredamento con chiari riferimenti a queste tematiche è quello di introdurre oggettistica e immagini che le ritraggano o le rappresentino come paesaggi naturali, spazio stellato, simbologie tipiche delle religioni orientali. Solitamente l'arredamento deve seguire una sistemazione apparentemente casuale che richiama al senso di armonia con la natura.

Continua la lettura
56

Creare la stanza della meditazione

Un elemento immancabile per avere una casa in perfetto stile new age è creare una stanza adibita alla meditazione. Questa stanza dovrebbe essere il più possibile silenziosa e tranquilla. Se nella vostra abitazione non è possibile raggiungere tale caratteristica potete insonorizzare pareti e finestre con materiali tecnici, in modo da crearvi un'oasi di pace dove potervi dedicare alla meditazione. Una volta che avrete individuato la stanza giusta, dipingetela del colore che preferite, l'importante è che sia tenue. Posizionatevi tutto il necessario: cuscini comodi per meditare sul pavimento, tappetini, candele, incenso e un lettore musicale. Scegliete l'essenza che più si accorda con il vostro essere e la musica che più vi aggrada. La vostra stanza relax diverrà il vostro nido di rigenerazione spirituale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'arredare una casa metteteci talento, passione e buon gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile georgiano

Arredamento

Come arredare una cucina in stile industrial

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come arredare la casa in stile industrial chic

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese