Come arredare in stile neocoloniale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile neocoloniale trae ispirazione dal design e dal gusto coloniale, ma è allo stesso tempo moderno e contemporaneo. Esso prende spunto dalle idee dal passato e le trasforma in chiave attuale per ottenere delle architetture e degli interni eclettici e particolari. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile arredare la casa in stile neocoloniale.

27

Design

Un'abitazione che è progettata in stile neocoloniale è logicamente di recente costruzione. Essa viene realizzata con dei dettagli che derivano dal design coloniale, adeguando il gusto del passato alle necessità della contemporaneità. Nello stile neocoloniale i materiali che vengono impiegati necessitano di una manutenzione inferiore. Inoltre, vengono introdotti degli accessori hi-tech per assicurare il massimo comfort agli abitanti.

37

Struttura

Lo stile neocoloniale si riconosce dalla struttura e dall'esterno dell'abitazione. La costruzione ha una pianta rettangolare con due oppure tre piani e le stanze sono ampie. Le facciate esterne sono decorate con mattoni oppure pietre finte e con cornici che separano i vari piani. Gli infissi sono enormi ed in stile palladiano con vaste lunette ed in legno. Il portico ha una veranda all'ingresso ed è circondato da un grande giardino.

Continua la lettura
47

Spazi e colori

Nell'edificio arredato nel moderno stile neocoloniale gli spazi sono larghi ed imponenti. La zona giorno è tutta concentrata nel piano terra; le camere da letto sono collocate ai piani superiori. I colori sono ispirati al passato; infatti, le tinte utilizzate sono il bianco avorio, il beige cipria ed il glicine. Le sfumature sono forti, ad esempio il verde bosco, il rosso profondo ed il blu neutro scuro; esse aiutano ad incrementare lo spazio.

57

Elementi appropriati

È opportuno scegliere per le pareti una tinta che si combina perfettamente con gli arredi per realizzare un effetto contrasto. Il pavimento più appropriato è quello in legno oppure in marmo; esso deve essere decorato con degli ampi tappeti signorili. Nel salotto bisogna creare un piccolo camino con cornice; in questo modo oltre a riscaldare l'ambiente della casa si riesce a creare la giusta illuminazione.

67

Mobili

Nello stile neocoloniale, i mobili devono essere in legno scuro oppure verniciati con dei colori pastello, ad esempio il bianco antico. Bisogna ricreare un'atmosfera rustica di gusto coloniale, ma allo stesso tempo contemporanea. Le cornici e gli intarsi dei mobili devono essere finemente decorati. Nelle stanze della casa bisogna posizionare arredi antichizzati, ma che hanno preziosi dettagli.

77

Decorazione e rivestimenti

Bisogna aggiungere le decorazioni classiche (lampadari pendenti a bracci e candelieri) per ottenere una particolare illuminazione. I rivestimenti dei divani e delle poltrone devono avere stampe classiche coloniali (fiori o linee); quelli per le tende ampie balze. Si devono posizionare gli elementi antichi negli angoli strategici, ad esempio un orologio a pendolo oppure quadri con cornici dorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare in stile toscano