Come arredare in stile mediterraneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile mediterraneo è stato creato dalle culture dei paesi sud-europei e nord-africani che si affacciano sul Mar Mediterraneo. In particolare, Italia, Grecia e Marocco sono considerati i creatori culturali e stilistici di questo stile. I mobili in stile mediterraneo variano dal'essere semplicemente funzionali a estremamente formale. I pezzi sono bassi, con gambe tornite e piedi rifiniti ad arte; i materiali sono pesanti e spesso bruniti. Le pareti sono prevalentemente strutturate con dei disegni sul soffitti e finestre ad arco. Per quanto riguarda i colori, questi fanno eco a quelli del mare e del cielo e, a seconda della zona, possono includere anche la terra cotta, la lavanda e il giallo. Ma ora vediamo nel dettaglio come arredare casa in stile mediterraneo.

25

Scegliere i colori giusti

Lo stile mediterraneo si riconosce soprattutto per il miscuglio di tendenze che rappresenta: possiamo trovare infatti caratteri tipici europei, ma anche marocchini, turchi, e balcanici, pur conservando delle caratteristiche specifiche in ogni regione. I colori che usiamo per questi arredi sono generalmente tinte calde oppure ispirate alla natura e al mare, come il blu e l'azzurro. Le pareti interne della casa andranno dipinte con delle sfumature di giallo, ocra o sabbia, oppure con del turchese da alternare al bianco. La superficie delle pareti va resa rustica con dell'intonaco lavorato oppure con lo stucco, anche la pittura realizzata con spugnature è perfetta per queste case.

35

Preferire mobili in legno con inserti in ferro

I mobili in stile mediterraneo sono realizzati principalmente in legno, sia scuro che chiaro, con inserti in ferro battuto. Possiamo trovare elementi molto essenziali e grezzi, ma anche mobili molto elaborati, intarsiati e rifiniti con stoffe: si preferiscono in generale arredi artigianali realizzati a mano, magari con un aspetto vissuto e antico. Grazie alle numerose influenze di questo stile troviamo sia elementi nordafricani, come i tavolini esagonali con fregi intarsiati, ma anche mobili semplici in vimini e arredi dalle linee più semplici come i tavoli in stile greco o italiano.

Continua la lettura
45

Aggiungere elementi decorativi

Le decorazioni utilizzate nelle case mediterranee sono soprattutto manufatti artigianali: dalle anfore e vasi in ceramica ai candelieri in ferro battuto. I vasi in terracotta sono perfetti per crescere delle piante, magari delle erbe tipiche della macchia mediterranea come il rosmarino e la lavanda, che regaleranno un profumo intenso alle nostre stanze. Le pentole e le decorazioni in rame sono apprezzate per la cucina, assieme a un centrotavola ricco di frutta e fiori. Infine, rendiamo la casa più intima e personale aggiungendo delle foto e degli oggetti che ricordano la famiglia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare colori freschi e accesi come il blu cobalto o l'ocra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile greco

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen