Come arredare in stile industriale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Delle volte può capitare di stufarsi della disposizione e la tipologia di mobili presenti nelle abitazioni. Per riuscire ad allontanare tale sensazione, è possibile cambiare lo stile, non stravolgendo però tutta la casa. Lo stile "industriale" o "industrial chic" è perfetto per arredare gli spazi ampi, come gli open space. Questa tendenza nasce dalla riqualificazione di vecchi edifici e capannoni destinati alla produzione: ambienti imponenti ed essenziali che diventano abitazioni, grazie ad un restauro accurato. Lo stile industriale è diffuso in quelle località, dove le vecchie aree di produzione chiuse, vengono ristrutturate e adattate per diventare zone residenziali, mantenendo le strutture originarie. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, attraverso i brevi passi di questa semplicissima guida, come arredare correttamente in stile industriale.

26

Occorrente

  • Mobili in tema
36

Conservare i caratteri originari

Il contesto è quindi principalmente urbano e l'ampiezza di questi ambienti, sia in altezza che in larghezza, è un aspetto distintivo di questa tendenza. La divisione in parti di tali grandi costruzioni permette di realizzare più loft, caratterizzati da un ampio locale con nessuna o poche pareti divisorie interne. Per valorizzare le stanze conservate i caratteri originari come le mura in mattoni, gli infissi ampi ed essenziali, i soffitti alti e con travature antiche evidenti in legno. Date loro maggiore risalto limitandovi a pulirli e restaurarli per eliminare la patina di sporco superficiale, accumulata nel tempo.

46

Utilizzare vetrate per dividere gli spazi

Seguite quindi le forme originarie dell'edificio, sfruttandone gli angoli e le cavità originarie. Utilizzate vetrate per dividere gli spazi, per permettere una maggiore circolazione della luce; i muri in mattoni scuri tendono infatti a rendere buio l'ambiente, per cui si consiglia di non usare tende e di lasciare libere le finestre per quanto possibile. Le docce e le vasche originarie possono essere rinnovate per creare il bagno.

Continua la lettura
56

Utilizzate gli oggetti industriali rimasti

Collocate i mobili nel loft in modo molto essenziale, con linee semplici e le finiture minime. I designer più creativi utilizzano gli oggetti industriali rimasti nel capannone stesso, o simili, per costruire degli arredi unici. Potete utilizzare alcuni oggetti a scopo decorativo, come ingranaggi e vecchi orologi. Ponete lampadari grandi e pendenti per compensare l'altezza del soffitto, realizzati o decorati con materiali come lamiere saldate e catene pesanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate materiali e oggetti originali dei capannoni industriali per costruire e reinventare dei nuovi arredi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Cucina in stile industriale: i consigli per arredare senza errori

Arredamento

Come arredare in stile industriale

Arredamento

Come arredare la casa in stile industrial chic

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come arredare la cucina in stile post-industrial

Arredamento

Come arredare una cucina in stile industrial

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Arredamento

Come arredare un loft in stile vintage