Come arredare in stile hippie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ognuno di noi arreda la propria casa in base ai propri gusti personali, ma talvolta non si hanno le idee molto chiare e allora si cercano notizie o consigli su stili che possono assomigliare ai nostri gusti. In questa guida vi diamo alcuni idee su come arredare in stile Hippie. Molti di noi ricorderanno gli anni settanta, periodo in cui ebbe inizio negli Stati Uniti il movimento giovanile di contestazione pacifica che ben presto si diffuse in tutto il mondo. L'abbigliamento dell'epoca era caratterizzato da pantaloni a zampa di elefante e casacche multicolor. Ma vediamo come fare per arredare la nostra casa in stile Hippie.

25

Via libera agli accessori

Gli accessori danno il tocco in più all'atmosfera riportandoci negli anni '70. Appendiamo stampe con simbologie tipiche come i fiori e il simbolo della pace, evitiamo i quadri incorniciati e classici. Disponiamo sui tavoli candele e incensi da accendere per profumare l'ambiente, ma anche le originali lava lamp, con il fluido colorato che si muove all'interno. Piante e fiori sono essenziali per richiamare il contatto con la natura, magari disposti in cesti di rattan, ma anche oggetti di gusto orientale come vasi, ciotole e scatole. Un dettaglio che non potrà mancare è la musica, sia come sottofondo, ma anche con strumenti musicali vari da esposizione.

35

Tende, cuscini e plaid colorati

Completa l'arredo in stile Hippie con tendaggi colorati che andrete a mettere non solo alle finestre, ma anche come ornamento alle pareti, oppure per dividere gli spazi. Poltrone e sedie dovranno avere la seduta bassa ma comoda, oppure eliminatele del tutto e usate grandi cuscini da mettere per terra sui tappeti, vicino a tavolini anche loro bassi. I mobili dovranno essere semplici, in legno naturale e verniciati.

Continua la lettura
45

Pareti e mobili dai colori caldi e naturali

Infine una delle caratteristiche principali della culture hippy è il legame con la natura, assieme a una ribellione contro le regole e i rigidi schemi sociali. I colori che esprimono questi concetti sono le tonalità calde della terra, gialli, verdi e arancioni, ma anche le tinte fluo brillanti che prendono il posto dei tono grigi e neutrali. Le linee degli arredi diventano morbide e curve riprendendo i temi psichedelici di questi anni, con fantasie e pattern geometrici. Un'abitazione in stile hippie mette al primo piano l'estetica e la comodità: pareti e pavimenti sono semplici, ma completamente coperti da tappeti e tende colorate. Sulle pareti possiamo avere una carta da parati con fantasie oppure possiamo usare delle tinte piene e vivaci come il rosso, il verde o l'arancio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa colori fluo e brillanti o tonalità ispirate alla natura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare in stile toscano