Come arredare in stile gotico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arredamento è la vera e propria anima di ogni ambiente. Scegliere uno stile piuttosto che un altro è fondamentale per conferire agli ambienti domestici un nostro tocco personale. Tra i vari stili, lo stile gotico è sicuramente meno usato e forse, meno conosciuto. Esso nasce in Europa nel dodicesimo secolo e fin da subito viene utilizzato per adornare i luoghi religiosi. Nei secoli successivi comincia a trasformarsi in un design apprezzato da numerose persone. Se avete curiosità di sapere come poter arredare con questo stile, vediamo insieme qualche utile consiglio in questa guida.

25

Scegliere i materiali

Lo stile gotico utilizzato per l'arredamento della casa crea un'atmosfera assolutamente misteriosa. Vengono utilizzati materiali come il legno dai toni scuri, il ferro battuto, le stoffe e i tendaggi pesanti e decorati in maniera fine. Le tonalità che fanno da padrone in un ambiente arredato in stile gotico sono il nero, il rosso e il viola con dei dettagli color oro. Potrebbe essere una bellissima idea quella di vistare alcune cattedrali adornate in questo stile.

35

Selezionare gli arredi

Una stanza progettata in stile gotico dovrà puntare molto sull'altezza. Sia gli arredi che i soffitti dovranno essere molto alti e magari decorati con colonne ed archi a sesto acuto elaborati. Per slanciare la stanza verso l'alto si possono utilizzare lunghe tende, attaccandole vicino al soffitto e lasciandole cadere fin sul pavimento. Si potrebbero collocare alte librerie e dettagli che attirino l'attenzione sulla parte superiore della stanza per dare il giusto effetto ottico, anche se il soffitto dovesse essere basso. Un pavimento scuro contrastato con pareti chiare aiuterà a rendere ulteriormente alta la stanza. Alcune pareti possono essere dipinte con una tonalità scura per rendere più buio e misterioso l'ambiente: grigio, rosso scuro, blu o viola sono delle tinte adatte, escludendo il nero.

Continua la lettura
45

Aggiungere decorazioni

È opportuno scegliere dei mobili imponenti e che siano decorati con fregi, colonne e gargoyles, le grottesche creature tipiche dell'architettura gotica. In alcune parti della casa possiamo installare degli infissi con vetri colorati, simili alle vetrate delle cattedrali. Nella camera da letto non potrà mancare il letto a baldacchino, in legno massiccio o in ferro battuto. Aggiungiamo, infine, delle decorazioni particolari, che renderanno completa l'atmosfera, ossia candelieri e luci soffuse, drappi e specchi antichizzati. Alcune tele con cornici dorate alle pareti daranno un senso di eleganza e una leggera sfumatura di colore alle stanze.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare dei dettagli color oro su tinte scure, come il viola o il blu.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in gotico

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare un salotto in stile vittoriano

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese