Come arredare in stile georgiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile georgiano caratterizzò Londra nel periodo che va dal 1720 al 1840, per poi diffondersi anche nel resto d'Europa. Sinonimo di equilibrio e proporzione, riecheggia nel nome il ricordo dei propri sovrani (da Giorgio I a Giorgio IV). In questa guida sarà illustrato come fare per arredare la nostra abitazione, rispettando i caratteri fondamentali di questo stile: elegante e raffinato.

26

Utilizzare toni con sfumature sul rosso

Solitamente i toni da utilizzare nello stile georgiano, sono le sfumature del rosso; le proporzioni dell'architettura devono essere proporzionate. Di seguito saranno elencate una serie di aspetti da seguire per iniziare ad arredare la nostra abitazione, partendo dall'esterno. Sul tetto, che deve essere piatto, possono comparire comignoli sia a destra che a sinistra.

36

Arredamento

Essendo che parliamo di un arredamento Neoclassico, i mobili dovranno essere scelti richiamandosi tanto al periodo ricordato prima, quanto non lesinando gusto e classe. Da evitare qualsiasi oggetto che possa risultare "pacchiano". Dovremmo prediligere le colorazioni naturali, dal rosso mogano al legno di pregio (ricordiamoci, però, di declinare una simile gamma di tonalità in stanze ben illuminate, altrimenti potreste ottenere l'effetto di un arredamento massiccio e buio).

Continua la lettura
46

Abbellire le pareti con grandi specchiere

Tutti i mobili in legno dovranno essere letteralmente tirati a lucido; inoltre è consigliabile prediligere l'ebano che permette raffinate decorazioni ad intarsio. Si tratta di uno stile abbastanza costoso, ma di grande effetto. I mobili dovranno avere gambe affusolate, che spesso vanno a terminare a forma di zampa di animale, quasi sempre a zampa di leone. Abbelliamo le mura con grandi specchiere. Il pavimento dovrà essere in parquet, arricchito con grandi tappeti. Il consiglio, però, è quello di tenere sempre presenti le proprie possibilità economiche.

56

Mobili che si adattano allo stile georgiano

La poltrona (elemento classico e che non può mancare) detta anche "poltrona ad ali" dovrà essere in velluto, damasco o tessuto che richiama lo stile degli arazzi. Inoltre dovrà essere comoda e spaziosa. Credenze e scrittoi pieni di cassetti e cassetti rientrano pienamente in questo tipo di arredamento. Preferiamo sempre il legno lucido e la mobilia dalle linee eleganti. Immancabili i grandi lampadari a grappolo, tanto luminosi quanto raffinati. Purtroppo definire con esattezza uno stile non è mai facile, ma se seguiremo le indicazioni fornite in questa guida, riusciremo con facilità a riproporre (o anche a personalizzare) un elegante stile georgiano per la nostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare in stile toscano