Come arredare in stile egiziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide uno stile per arredare la casa, si tenta sempre di adattare l'ambiente ai gusti personali. L'accostamento di colori e la disposizione dei complementi d'arredo fanno sì che una stanza acquisisca una determinata eleganza ed armonia. Tra i diversi stili di arredamento esiste quello egiziano, il quale si riconosce facilmente grazie alla propria sontuosità e alla ricchezza dei particolari. Scegliendo tale stile decorativo si rischia di appesantire troppo una stanza. Di conseguenza è necessario creare equilibrio fra le diverse componenti. Nel presente tutorial speciale vi spiegherò bene come arredare in stile egiziano, senza fare nessuno sbaglio.

26

Occorrente

  • Arredi dalle linee sinuose e morbide
  • Tessuti dai colori caldi
  • Dettagli in oro
  • Tonalità chiare e tenue
36

Riconoscere lo stile egizio e riadattarlo ai tempi moderni

Spesso le decorazioni in stile egiziano sono maestose e davvero colorate. Gli arredamenti presenti nelle antiche dimore dei faraoni riflettono il lusso in cui vivevano gli antichi egizi. Gli attuali interni che si ispirano allo stile originario seguono linee più semplici e meno appariscenti. Per decorare la casa in stile egizio bisogna puntare soprattutto alla grandezza, dunque le stanze ampie con soffitti alti si prestano ottimamente a questo tipo di arredo. Qualora vogliate riprodurre alcuni motivi tipici dell'arte egizia, potrete realizzare fregi sulle pareti con l'applicazione di finte colonne sugli angoli. L'impiego di cornici con motivi geometrici e floreali aggiungerebbe un tocco di raffinatezza alla stanza da arredare. Quanto ai colori avete l'opportunità di dipingere le pareti con tonalità calde (tra cui l'avorio o il beige sabbia). Un buon trucco è quello di mescolare due colori, attraverso la tecnica della spugnatura.

46

Arredare il salotto con mobili dalle linee eleganti

I mobili adeguati allo stile egizio antico hanno meravigliose decorazioni ad intarsi e combinano una base in legno scuro con dettagli in oro. Potrete arredare il salotto avvalendovi di una "chaise longue" di legno, impreziosita con un elegante rivestimento in stoffa dalle brillanti tonalità calde. I tavoli e gli armadi dovranno risultare sempre scuri con fregi in oro, mentre i braccioli e i bordi dovranno terminare a spirale. Avrete l'opportunità di ravvivare i pavimenti con tappeti colorati in grado di coprire gran parte della superficie. Le statue che rappresentano le divinità dell'antico Egitto potrebbero fungere da supporto per un tavolino in vetro trasparente.

Continua la lettura
56

Arredare il bagno con l'oro e i colori chiari

Al momento di scegliere l'arredamento per il bagno, considerate il fatto che questa zona della casa deve seguire lo stile delle ulteriori stanze. I rivestimenti in ceramica dovranno avere colori tendenti all'oro, con decorazioni che ripercorrano l'intero perimetro del bagno. I sanitari prescelti dovranno richiamare il più possibile lo stile lussuoso dell'antico Egitto. I portasciugamani e la rubinetteria andranno selezionati di color oro. L'ideale sarebbe installare una vasca dalle curve morbide che non poggi direttamente sul muro ed abbia possibilmente i piedini in oro. I tessuti di tappeti e asciugamani dovranno avere tonalità chiare in grado di ricordare la sabbia del deserto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperate tonalità calde e dorate in contrasto con il legno scuro.
  • Abbinate legni scuri a tessuti dai colori brillanti e caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare in stile toscano