Come arredare in stile eco-chic

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete arredare la vostra casa con un design insolito e nel contempo raffinato, potete optare per il cosiddetto stile eco-chic. Nello specifico si tratta di usare materiali naturali come ad esempio il legno, e cercare di limitare il più possibile l'uso della plastica. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Attrezzi da falegname
  • Vetri molati
  • Legno
  • Monconi di tronchi
  • Anilina color noce chiaro e scuro
  • Alcool e gommalacca
  • Pennelli e carta abrasiva
  • Tessuti di cotone chiaro
  • Murali in legno
  • Perline di legno
  • Cera d'api naturale
37

Rivestire le pareti con perline di legno

Per arredare casa con uno stile ecologico e nel contempo raffinato ed elegante, iniziate rivestendo le pareti con delle perline in legno che è possibile acquistare di tipo grezzo, e poi verniciarle con delle aniline di colore noce chiaro o scuro. Inoltre per proteggerlo, potete usare anche un mix a base di alcool e gommalacca, allo scopo di evitare l'uso del classico flatting a base acrilica e quindi poco ecologico. Le perline si possono posare sia a mezza altezza che fino al soffitto, rivestendo magari anche quest'ultimo specie se si tratta di una mansarda con tetto spiovente.

47

Creare dei tavolinetti con i tronchi

Lo stile eco-chic principalmente prevede dunque l'uso del legno e non solo quello semilavorato o grezzo, bensì anche il tipo che si trova in natura come ad esempio quello ricavato dagli alberi. Se infatti vi procurate dei monconi, dopo averli puliti e ricoperti di una vernice trasparente a base di alcool e gommalacca, li potete poi sfruttare come piedi per un tavolinetto del soggiorno. Per fare un esempio, se presso un'azienda che vende legnami all'ingrosso vi procurate i suddetti monconi di alberi, potete adagiarne due sul pavimento ad una certa distanza tra loro e poi appoggiarvi un vetro molato di almeno 1,5 cm di spessore. Anche dei murali di legno grezzo oppure rifiniti con alcool e gommalacca o cera d'api (invece del flatting), possono ritornare utili per realizzare un cavalletto su cui appoggiarvi poi lo stesso vetro molato oppure una tavola di legno massello, che con carta abrasiva e cera potete levigare e rifinite, rendendola consone al contesto di arredo eco-chic impostato.

Continua la lettura
57

Realizzare dei mobili in legno grezzo

Se siete amanti del bricolage l'occasione è quella giusta per realizzare dei mobili, magari riciclando il legno da altri che non utilizzate più. Delle ante di un armadio in arte povera le potete infatti modificare per completarne uno realizzato in muratura, così come creare dei comodini sagomando semplicemente delle mensole magari ricavate da un ripiano di un tavolo in legno massello. Anche le cortecce d'albero o se preferite il sughero, possono tuttavia ritornare utili per rivestire ad esempio il frontespizio di una libreria, oppure integrarli in un camino che in origine è stato posato in pietra naturale. Infine per quanto riguarda la scelta dei tessuti per tende e divani, vi conviene optare per quelli bianchi quindi non tinti e soprattutto di cotone evitando i sintetici che hanno poco di ecologico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile industrial chic

Arredamento

Come arredare il bagno in stile boho chic

Arredamento

Come arredare in stile urban chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile boho chic