Come arredare in stile Decò

Tramite: O2O 14/06/2019
Difficoltà: difficile
110
Introduzione

Lo stile Decò è un fenomeno che si è sviluppato in Europa tra il 1919 al 1938. Per poi diffondersi negli Stati Uniti nel corso degli anni. Interessando così tutte le attività artistiche, partendo dall'architettura, dalla grafica, dall'artigianato e l'arredamento. Le caratteristiche fondamentali dello stile Decò sono legati a due semplici concetti: l'utile e il bello. Infatti esso deve apparire gradevole e risultare pratico. Lo scopo è quello di essere utilizzato comodamente, ma non di essere guardato come un oggetto artistico. Tanto che l'aspetto ornamentale deve nascere dalla natura stesso dei materiali e non da elementi inutili, sovrapposti dalle strutture. Adoperando mobili sobri con forme geometriche. Pertanto se avete intenzione di arredare la vostra casa in stile Decò è fondamentale che seguite alcuni accorgimenti utili. Nella seguente guida vi spiego come arredare in stile Decò.

210
Occorrente
  • Mobili con specchi
  • Scaffali in metallo
  • Librerie
  • Ripiani
  • Mensole
  • Parquet a V
  • Tappeti con decori a zig zag
  • Divani di velluto
  • Poltroncine in pelle
  • Tavolini cromati
  • Lampadari con paralume in tessuto
  • Specchi con bordi arrotondati
  • Sedie in acciaio
310

Arredare l'ingresso

La prima cosa che dovete fare è quella di arredare l'ingresso in stile Dèco. Per farlo è necessario partire da un'idea ben precisa e progettare la disposizione dei mobili e accessori. Quest'ultimi li potete acquistare nei mercatini dell'antiquariato, oppure nei negozi d'arredo che possiedono pezzi vintage. Scegliendo delle consolle minimali e semplici che servono a dare un tocco di classe, senza ingombrare visivamente l'entrata. Perfette se le completate con uno specchio a goccia.

410

Arredare la camera da letto

I mobili dell'Art Decò della camera da letto sono caratterizzati dalla morbidezza e dalla semplicità delle forme. Curve, linee e praticità sono fondamentali in questo stile. Le decorazioni sono ridotte al minimo per dare importanza semplicemente alla funzionalità dei diversi mobili, come comodini e comò. Qui si possono poggiare oggetti e accessori che richiamano lo stesso stile. Mentre per le pareti sono particolarmente adatti colori chiari, come il bianco e le tonalità crema.

Continua la lettura
510

Arredare il soggiorno

Per quanto riguarda l'arredamento del soggiorno potete inserire mobili di diverse forme geometriche e dalle finiture raffinate. Un comò, un tavolo da tè oppure un divano possono avere delle linee morbide ed essenziali. Il tutto può essere incorniciato con una tonalità calda oppure con colori pastello come il beige, il panna, l'azzurro cielo e il verde. Per completare aggiungete lampade e lampadari con stelo in metallo e paralumi in carta pergamena. Se poi volete fare una zona studio, vi consiglio di realizzare al centro della stanza una quinta in vetrocemento che dividerà le due zone in maniera poco invasiva. Al tempo stesso creerete un elemento decorativo (stile Dèco) di forte impatto visivo.

610

Arredare il bagno

Per il bagno si può optare per sanitari originali ed unici. I sanitari pensili o gli specchi dalle linee originali possono rendere questo luogo carino e pratico allo stesso tempo. Le famose vasche posate su quattro piedini rialzati sono la reinterpretazione dello stile Decò.

710

Arredare la cucina

Le ultime tendenze stanno proponendo l'utilizzo di materiali moderni per lo stile Decò. Questi possono essere adoperati anche per arredare la cucina. Utilizzando finiture in cromo o in metallo tubolare e materiali come l'acciaio, l'alluminio, il legno intarsiato o la pelle di zebra rendono questo stile ancora più personale e originale. L'importante che sia funzionale e dal design austero, ma non troppo. Naturalmente tutto in perfetto stile Decò.

810

Arredare il salotto

Gli elementi dello stile Decò possono essere introdotti anche per arredare il salotto. Inserendo dei divani e delle poltrone ispirate allo stile. Magari abbinando dei mobili classici o moderni, creando così un contrasto sublime. Il colore della parete e della carta da parete con le sue svariate fantasie non deve essere sottovalutate. Quindi scegliere dei colori giusti può contribuire ad esaltare o a sminuire l'arredo, perciò è opportuno preferire il tutto con estrema diligenza. Seguendo questi utili e semplici consigli potrete godere del vostro arredo Decò.

910
Guarda il video
1010
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per rendere lo stile ancora più centrato aggiungete degli specchi a raggiera
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare casa con stile

Arredamento

Come arredare in stile Bollywood

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier

Arredamento

Come arredare casa in stile anni '80

Arredamento

Come arredare in stile boho glam