Come arredare in stile dark

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cultura dark nasce negli Anni '80, in Inghilterra, col nome di "Goth subculture" e affonda le proprie radici nella corrente musicale "Gothic Rock". Nella creazione del carattere e delle caratteristiche di questo movimento sono state altrettanto determinanti le influenze della letteratura gotica del XIX secolo e del cinema dell'orrore. Infatti, tutte le atmosfere gotiche, hanno sempre il loro fascino, che le rende misteriose e travolgente, tanto che col passare degli anni, il "Goth" ha subito molte diversificazioni e ramificazioni ed è proliferato in tutte le arti visive. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come arredare in stile dark, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su questo particolare stile di arredamento. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • Arredamento
35

Innanzitutto, lo stile dark, come può facilmente essere intuibile dalla parola stessa che lo definisce, predilige tonalità scure e trova nel nero il proprio colore simbolo. Molto utilizzati sono anche l'indaco e il rosso sangria. Per creare un'atmosfera dark, bisogna fare cardine su queste caratteristiche cromatiche. La prima decisione da prendere è se optare per uno stile dark antico e quindi un po' più tradizionale, oppure uno stile dark più moderno.

45

Nel primo caso, il mobilio e l'oggettistica sarà di richiamo vittoriano, di tendenza Gothic revival e conferirà un'atmosfera lugubre e romantica, molto scenografica. Se preferite tenere un approccio più attuale, il mercato mette a disposizione una grande varietà di arredi moderni che vi consentiranno di mantenere un clima cupo ma, allo stesso tempo, tagliente e magnetico. La prima operazione da compiere per arredare una stanza seguendo questo stile, è quella di dipingere le pareti di un colore rigorosamente scuro: nero, blu notte o Borgogna.

Continua la lettura
55

Successivamente, passate alla scelta dei mobili principali. Se la vostra preferenza va allo stile Gothic revival, optate per un mobilio massiccio e intarsiato, divani e sedie con schienali cuspidali, tende maestose e grandi lampadari. In caso il vostro stile sia più moderno, componete l'arredamento con mobili semplici, evitando elementi di eccessivo design che potrebbero farvi allontanare dallo spirito dark che volete trasmettere. Et voilà! Se seguirete queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo ad arredare la vostra casa con uno stile dark assolutamente magnifico! Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile gotico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen