Come arredare in stile Bollywood

Tramite: O2O 07/06/2019
Difficoltà: media
110
Introduzione

Arredare una casa, un ambiente di lavoro o qualsiasi locale privato o pubblico, consente di esprimere " visivamente " e praticamente i propri gusti personali. Accanto ai vari stili classici, moderni e vintage, si distingue lo stile Bollywood che trae ispirazione dal cinema indiano in stile Hollywood. Infatti il termine Bollywood deriva dalla fusione delle parole Bombay e Hollywood. Questo stile di arredamento è molto marcato, ma decisamente indimenticabile. Unisce colori forti e tinte contrastanti, ma mai eccentrico. Dopo la lettura di questa breve guida, avrete anche voi il desiderio di rinnovare il vostro arredamento o parte di esso in perfetto stile Bollywood. Leggete, quindi, come sia semplice e stimolante arredare in stile indiano.

210
Occorrente
  • Arredi in bambù, metallo e tessuto
  • Cuscini di stoffa e ecopelle
  • Tappeti orientali
  • Suppellettili di ispirazione indiana
310

Stile e arte

Nel campo dell'arredamento, ci si riferisce ad uno stile liberty rivisitato. I decori e i dettagli orientali vengono uniti ad accenni barocchi. Questo stile dà un tocco molto personale all'arredo della propria casa. Niente è lasciato al caso. Ogni dettaglio ha una sua " personalità ". Tuttavia, lo stile Bollywood non è statico. Esso rivisita e si adegua o reinterpreta i dettagli alla modernità occidentale.

410

I colori

Arredare in stile bollywood significa fare delle scelte significative soprattutto per quanto riguarda i colori. Colori tenuti e luminosi e sfumature di essi sono alla radice dello stile. Si deve cercare di fondere due stili diversi in ambienti unici. Nel far questo si deve far attenzione a non creare atmosfere esagerate o forzate, ma tutto deve essere inserito in maniera armoniosa e naturale. Celeste, dorato, ocra, blu, rosso e arancione si fondono armoniosamente, accanto a fucsia, verde e bianco.

Continua la lettura
510

Le decorazioni

Le decorazioni lineari e morbide, gli intagli e le dorature devono essere presenti nei vari mobili presenti nella casa. Le tinte devono essere raffinate. La tappezzeria dovrebbe richiamare dei motivi floreali e colorati. I rivestimenti devono essere caldi e accoglienti. L'accostamento di perline e richiami in oro, uniti al colore nero, richiamano sognanti scenari principeschi.

610

Le piastrelle

Piastrelle e mattoncini possono essere utilizzati con abilità e creatività nello stile bollywood. Incorniciare la parete dei diversi sanitari del bagno oppure il camino permette di creare contrasti importanti dando risalto alle zone di uso comune. Solitamente vengono scelte e combinate piastrelle di piccole dimensioni, che garantiscono grande versatilità.

710

I lampadari

I lampadari ad effetto cascata possono essere inseriti nella zona living. Essi richiamano l'antica cultura e l'arredo indiano dando un tocco raffinato e una luce che giocando con le varie pietre riesce a creare effetti visivi delicati. Si osa anche scegliendo forme ampie e bombate, di sicuro effetto orientale. Anche per questo complemento d'arredo materiale color oro o di tessuto, incarnano un perfetto stile orientale.

810

Le suppellettili

Nella camera da letto si possono usare delle stampe fantasia dai mille colori. Sui divani si possono porre dei cuscini decorati con stampe indiane dorate o argentate. Sui mobili si possono mettere dei dettagli che richiamano l'India uniti a dettagli dello stile a cui si vuole accostare.

910

L'atmosfera

Lo stile hollywoodiano ispirato al lusso e all'essenzialità si può unire facilmente a quello indiano sfruttando i colori e le stampe. Basta un po' di creatività e di voglia di osare per arredare la propria casa in stile bollywood. In questo modo si potrà godere di un'atmosfera unica e originale dal fascino tipicamente esotico.

1010
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Adattare lo stile Bollywood ai gusti e alle proprie scelte personali di vita
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare in stile Decò

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare casa con stile

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier

Arredamento

Come arredare casa in stile anni '80

Arredamento

Come arredare in stile boho glam