Come arredare in stile balinese

Tramite: O2O 15/06/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Di ritorno da un viaggio nell'affascinante Indonesia avete voglia di rivoluzionare l'arredamento di casa per riprodurre il magico ?mood? di quel luogo d?incanto? Oppure siete semplicemente degli appassionati alla ricerca di idee semplici ma efficaci per arredare un ambiente? L'isola di Bali, insomma, può rappresenta un grande esempio di ecletticità nello stile da utilizzare per la propria abitazione e un mirabile esempio da seguire per chi vuole conferire un tocco di freschezza agli ambienti della propria dimora abituale. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come è possibile arredare seguendo lo stile balinese.

29

Occorrente

  • Tavolo in mogano
  • Sedie in rattan
  • Dondolo in giunco
  • Letto coloniale
  • Baldacchino
  • Ventilatore da soffitto
  • Tende sarong
  • Ciotole in mogano
  • Cestini in vimini
  • Maschere in legno
39

Gli ambienti

Le caratteristiche basilari di una casa balinese sono gli ambienti spaziosi, che richiamano padiglioni dagli alti soffitti, al fine di fornire in maniera naturale ventilazione ed illuminazione agli spazi domestici, possibilmente con vista ed accesso diretto al giardino o comunque ad aree verdi. In sostanza si tratta di ambienti semplici ma nel contempo eleganti e confortevoli, nei quali devono prevalere materiali naturali, dettagli artigianali, forme morbide, colori tropicali. Ció premesso, vediamo nel dettaglio ogni singolo aspetto che dovrete prendere in considerazione, dalle cromature da utilizzare.

49

I colori

Un'attenta scelta deve essere dunque riposta sui colori da utilizzare, perché fortemente caratteristici dell'arte isolana di Bali. A tal proposito, un ambiente in stile balinese deve sempre essere organizzato attingendo a colori chiari e tinte tendenti al neutro. Soprattutto per ciò che riguarda le pareti, per le quali si potrà scegliere una palette che possa andare dal candido bianco (davvero un must) al color sabbia, passando per il sempre affascinante e appropriato verde chiaro o marrone. Le tinte scelte, sono tutte cromature che richiamano in modo perfetto i colori della natura che domina incontrastata su questa splendida isola.

Continua la lettura
59

I mobili

Date assoluta preferenza a pezzi d?arredo bassi, poco ingombranti, preferibilmente modulari. L?Indonesia è uno dei maggiori produttori mondiali d?arredamento, i cui mobili sono caratterizzati da design intagliato a mano, in legnami scuri quali tek e mogano, spesso da abilissimi artigiani che realizzano pezzi d?arredo destinati a durare anche per secoli. Se state arredando la zona giorno, fra i pezzi d?arredo che non dovrebbero mancare includete un tavolo in mogano con sedie in rattan e un dondolo a uovo in giunco da appendere al soffitto o in giardino. In salotto sedute in midollino, in camera, un letto spazioso disposto su una pedana rialzata, possibilmente provvisto di baldacchino (molto coloniale), cassettiere modulari, ventilatori a pale da soffitto. In ogni caso scegliete elementi dalle linee pulite e morbide, evitando di riempire troppo gli spazi.

69

I materiali

Per quanto riguarda i materiali, oltre ovviamente al legno scuro (tek e mogano), prediligete le fibre naturali quali rattan,bamboo, giacinto d?acqua intrecciato. Per gli esterni consigliamo tek o rattan in PVC (piu durevoli): gli elementi d?arredo sono soggetti alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. Inoltre potrete scegliere fra pietra, carta, argilla e ceramica; sono tutti materiali naturali che possono integrarsi al vostro arredamento in svariate forme: dalle pareti, alle superfici d?appoggio, ai piani di lavoro, ai dettagli. Il pavimento, qualora non potreste permettervi il tek, andrebbe ricoperto con tappetini scendiletto, stuoie in sisal, tappeti in fibra di cocco.

79

Gli accessori

Infine un cenno sugli accessori: premesso che occorrerebbe eliminare ogni elemento superfluo, sono ammessi comodi cuscini a profusione, tende e tovaglie in tessuto sarong, gabbiette degli uccellini vuote in legno, pareti divisorie in bamboo, portacandele in quantitá, ciotole in mogano, cestini in vimini e candeline galleggianti a forma di frangipani. Per menzionare qualcosa di davvero caratteristico ravvivate un angolo triste con un aquilone dipinto a mano, di quelli che i balinesi fanno volare sui loro campi durante il periodo di raccolta nella speranza di tenere lontani gli insetti. Esponete maschere o dipinti dai colori vivaci o marionette, di quelle tipiche della tradizione del teatro delle ombre.

89

Le decorazioni

Sempre per ciò che riguarda la decorazione di pareti e mobili, tra gli accessori da utilizzare, meritano senza dubbio una menzione a parte le caratteristiche maschere in legno balinesi, uno dei prodotti tipici degli artigiani del luogo. Se si desidera conferire alle stanze un tocco di "vacanza" e non si può ricorrere per motivi economici e logistici ad una piscina vera e propria stile resort moderno, ecco che una scelta di arredo esterno appropriata può ricadere su una piscina gonfiabile. Una sorta di elegante e pratico idromassaggio gonfiabile, che può ospitare al suo interno dalle 2 alle 4 persone. Questo accessorio (bello anche dal punto di vista estetico) non solo contribuirà a farvi rilassare nel perfetto stile vacanziero balinese, ma vi consentirà inoltre di godervi un meraviglioso bagno tra il movimento rigenerante dell'acqua fresca.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la vostra casa in stile balinese, scegliete sempre colori che siano neutri e il più possibile chiari

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare in stile Decò

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare casa con stile

Arredamento

Come arredare in stile Bollywood

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier

Arredamento

Come arredare casa in stile anni '80