Come arredare in stile anni '20

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il processo di arredamento richiede molta creatività e molta fantasia. Ultimamente si sta diffondendo uno stile di arredamento molto particolare, cioè quello vintage. Non è impossibile avere una casa moderna e funzionale ma con un tocco di vintage. Anzi è un'operazione semplicissima se deciderete di arredare la vostra dimora in stile anni '20. Consiglio comunque di prendere spunto anche da riviste o siti internet specializzati in arredamento. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare in stile anni 20' in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Caratteristiche dello stile anni '20

Gli anni '20 si contraddistinguono dalla volontà di allontanarsi il più possibile dalla vecchia cultura ottocentesca. Non a caso si parla di modernismo. La parola d'ordine su cui tutti puntavano era "progresso". Si sviluppa la produzione di massa e si afferma il movimento per l'emancipazione femminile e dei diritti dell'infanzia. Tale boom economico però ebbe vita breve e terminò come tutti sappiamo nella famigerata crisi del '29. Anche l'arredamento subì notevoli cambiamenti e venne influenzato da due nuove correnti stilistiche la Bauhaus e l'Art Decò. La prima venne fondata da Walter Gropius (architetto e urbanista tedesco) nel 1919 e venne caratterizzata da un rigoroso razionalismo che si rifletteva nella progettazione di mobili, tessuti ed utensili. La seconda invece deve il suo nome all'Esposizione Internazionale di arti decorative ed industriali moderne che si tenne a Parigi nel 1925 ed è immediatamente riconoscibile per l'uso di linee spezzate e composizioni floreali stilizzate.

35

Scegliere i materiali

Bauhaus: le linee di questo stile non solo sono ancora attuali ma si inseriscono perfettamente nell'arredamento di un appartamento moderno. Materiali come le resine poliestere nascono proprio in questo periodo e vengono utilizzate tuttora per la fabbricazione di pavimenti altamente resistenti all'usura. Se siete estimatori del look minimal potreste abbellire il vostro studio o il salotto con le tipiche sedute dell'epoca in acciaio. Altra caratteristica fondamentale è la totale assenza di ornamenti: la bellezza deve fondersi armoniosamente con la praticità e la funzionalità. I materiali più impiegati sono quindi il legno, l'acciaio, la plastica ed il vetro.

Continua la lettura
45

Scegliere i complementi d'arredo

Trasparenza e leggerezza sono il vero must di questo stile, perciò via libera a tavolini con piani in cristallo e letti cromati con imbottiture in poliuretano espanso rivestiti in pelle o stoffa. È il legno (mogano, palissandro e radica), però, a caratterizzare la mobilia. Quella cioè che viene squadrata o bombata. Armadi, letti e madie saranno ricche di modanature intagliate e avranno le maniglie in ottone. Tipici di questo stile sono poi i colori caldi (arancione, blu, viola) ma anche quelli delicati come il beige ed il panna.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste prendere spunto da alcune riviste o siti internet specializzati nel settore dell'arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Arredamento

Come arredare la casa in stile Anni '20

Arredamento

Come arredare una camera in stile anni '70

Arredamento

Come arredare un locale in stile anni 50

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile anni '20

Arredamento

Come arredare una cucina in stile anni '50

Arredamento

Come arredare una casa in stile anni '60

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage