Come arredare in stile americano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le contaminazioni moderne hanno fatto perdere allo stile americano le caratteristiche originarie di tale forma d'arredamento e, per riuscire a coglierne esattamente le particolarità, è necessario fare un passo indietro. I modelli di riferimento, infatti, sono le abitazioni coloniali dei padri pellegrini del Nord America, costruite verso la metà del XVII secolo: queste case fondono il gusto dei vari colonizzatori con culture diverse all'influenza esercitata dal meraviglioso e maestoso paesaggio naturale. Nei passi a seguire di questa interessante guida vi sarà spiegato come arredare in stile americano, in modo da realizzare un ambiente veramente caldo ed accogliente.

26

Posizionare una scala centrale all'interno della casa

Prima di procedere con l'arredamento vero e proprio, è fondamentale ricordare come venga frequentemente riproposto l'antico modello americano/coloniale anche in fase di costruzione: un ampio primo piano (spesso simmetrico), che si presta alla fusione d'influenze differenti; una scala centrale per raggiungere il secondo piano, dove è collocata la zona notte; un portone d'ingresso maestoso, sempre posizionato centralmente. I mobili impiegati dai primi coloni, inoltre, si distinguevano abbastanza dalle successive maggiormente elaborate lavorazioni. Tuttavia, le case erano inizialmente costituite da tavoli squadrati in legno e pochi mobili ?improvvisati?.

36

Optare per un caminetto

L'arredamento ebbe una lenta trasformazione durante il XVII secolo e prese una forma maggiormente raffinata negli anni seguenti. I materiali grezzi trovarono una più attenta lavorazione e furono rifiniti con dei disegni davvero elaborati ed eleganti. Il caminetto rappresentava ed è ancora un elemento indispensabile: i mobili e i tavoli vanno posizionati attorno ad esso in modo circolare, allo scopo di restituire un ambiente caldo e familiare. Il legno è il materiale più impiegato (soprattutto la quercia, il noce e il mogano) ed è capace di contribuire alla creazione di un luogo funzionale e ?massiccio?, in linea con il caratteristico pragmatismo americano. Meglio non appesantire eccessivamente le stanze, non esagerare nel riempire gli interni, perché l'atmosfera dovrà presentarsi suggestiva ed equilibrata.

Continua la lettura
46

Scegliere mobili con ante in vetro mostranti porcellane

Pertanto, usare degli elementi capaci di trasmettere una ?controllata imponenza?: un tavolo con una superficie abbastanza spessa ed allungabile; qualche sedia con gli schienali a bacchette; dei mobili grandi e aventi le ante in vetro mostranti ceramiche o porcellane decorate; un letto con una particolare struttura a colonnine. I disegni devono essere raffinati, ma non eccessivamente (meglio se composti da motivi naturalistici). Utili potrebbero essere gli oggetti in legno intagliato oppure le decorazioni realizzate con la medesima tecnica. Sui pavimenti in legno o pietra collocare anche dei tappetti di tessuto grezzo, con dei disegni di piante ed animali. È consigliabile evitare i colori troppo accesi e scegliere quelli neutri e le tonalità pastello, poiché sapranno creare la giusta intimità.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare la cameretta in stile Disney

Arredamento

Come arredare un portico in stile antico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

5 consigli per arredare casa in stile bohemien