Come arredare in sicurezza la camera dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La camera dei bambini è lo spazio in cui i pargoli crescono, giocano, studiano e ospitano gli amici. Per questo è molto importante che la stanza, oltre ad essere bella e funzionale, debba rispondere a differenti requisiti di sicurezza, in modo da garantire il riposo, lo studio ed il gioco del bambino, senza rischi. Infatti molti incidenti che capitano ai bambini avvengono tra le mura domestiche perché il bambino, molto curioso, non ha ancora coscienza del pericolo che lo circonda. La sicurezza di tale ambiente deriva dall'utilizzo di materie adatte e la realizzazione di impianti a norma; qualche accorgimento in più garantirà una camera sicura. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi daremo tutte le spiegazioni e qualche utile consiglio, su come arredare in sicurezza la camera dei bambini.

27

Occorrente

  • Impianto elettrico a norma
  • tendaggi di cotone
  • paraspigoli
  • Mobili in legno
  • tappeti
  • cuscinoni
  • parquet
37

Adeguare l'impianto elettrico

Per prima cosa, adeguerete l'impianto elettrico, predisponendo prese di sicurezza che non consentano al bambino di infilare all'interno dita ed oggetti: a tal proposito, potrete acquistare dei validi copri presa (sostanzialmente dei piccoli tappi in plastica provvisti di due bastoncini che andranno inseriti nei fori della presa). Ad ogni modo, per garantire maggior tranquillità, farete installare al contatore di casa un salvavita. Quest'ultimo, in caso di necessità e pericolo, bloccherà l'erogazione della corrente.

47

Preferire tessuti non facilmente infiammabili

I tendaggi, i cuscini, i lampadari e le abat jour costituiscono una fonte di gradevole colore, armonizzano gli ambienti e creano un'atmosfera fiabesca. Optate sempre per tessuti non sintetici, prediligendo per tende, copriletto e quant'altro, tessuti naturali quali il cotone, che risulta non facilmente infiammabile. Anche nel caso di abat jour da porre vicino al letto, acquistate modelli appositi per le camere dei bambini, in legno o materiale plastico. Provvedete la camera di paraspigoli e blocca cassetti in grado di proteggere le mani e la testa del bambino da eventuali incidenti.

Continua la lettura
57

Scegliere mobili di qualità

Scegliete mobili realizzati con materiali atossici (vernici, legnami, colle) e assicuratevi che rispondano ai requisiti previsti dalla legge in materia di sicurezza. Scegliete giochi costruttivi ed educativi che rispondano anch'essi alle norme di sicurezza. Infine, per bambini piccoli, sarà necessario acquistare un lettino a sponde; anche in questo caso bisognerà accertarsi che l'ampiezza tra una doga e l'altra non sia né troppo ampia né troppo stretta: una giusta misura eviterà ai bambini di incastrarvici con la testa o con le gambe. Scegliete mobili di semplice utilizzo di cui il bambino possa far uso agevole (piccole scrivanie, cassettiere a armadietti a due ante).

67

Usare il parquet in legno

Date spazio al colore: cuscinoni con disegni e tappeti colorati consentiranno di isolare il bimbo dal pavimento e proteggerlo nel gioco o in caso di cadute. Questa funzione viene assolta egregiamente dal parquet in legno, materiale caldo da sempre usato per arredare varie tipologie di spazi all'interno delle abitazioni: costituisce una valida alternativa al pavimento normale. Inoltre consentirà al bambino di poter camminare scalzo nella sua stanza, rafforzando la muscolatura dei piedi e delle gambe, pratica consigliata da molti pediatri.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che i mobili abbiano la certificazione "sicurezza controllata".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee creative per arredare la camera dei bambini

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una camera con più letti

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

5 consigli per la zona studio nella camera dei bambini

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande