Come arredare il viale d'ingresso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler sistemare alcuni spazi interni o esterni della nostra abitazioni, in modo da renderli belli e al passo con i tempi e generalmente in questi casi preferiamo rivolgerci ad esperti architetti o interior design che sapranno sicuramente proporci le soluzioni più idonee in base ai nostri gusti e agli spazi da arredare.
ub">Tuttavia, il costo dell'intervento di questi professionisti può in alcuni casi risultare troppo elevato e per risparmiare qualcosa potremo cercare di arredare i vari spazi della nostra casa da soli, magari seguendo le indicazioni riportate all'interno delle vari guide presenti su internet, che ci forniranno degli utilissimi consigli per ottenere dei risultati meravigliosi.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad arredare correttamente il viale d'ingresso.

25

Occorrente

  • Lastre di pavimentazione
  • Siepi
  • Vasi da fiori
  • Statue
35

La pavimentazione

All'inizio la prima cosa da fare è la pavimentazione. Un'ottima soluzione può essere quella di scegliere un pavimento in porfido, realizzato in lastre dallo spessore di 4 centimetri. Se si utilizzano lastre dal perimetro incerto ed irregolare si dona al viale d'ingresso un aspetto abbastanza caratteristico. In questo caso l'ostacolo principale è il prezzo; se la disponibilità economica non lo consente è opportuno eseguire una pavimentazione più modesta, ma sempre irregolare e particolare.

45

Il prato, le siepi e i fiori

Ai lati della pavimentazione del viale si possono fare delle strisce di prato di almeno un metro di larghezza. Esse devono seguire il viale per tutta la sua lunghezza. All'esterno del prato è possibile sbizzarrirsi in mille modi, ad esempio si possono mettere delle piante da siepe di Lauroceraseo. Esse si caratterizzano per le foglie lucide e coriacee e per i fiori bianchi che sbocciano in primavera. Per colorare il viale d'ingresso si può interrompere la siepe mettendo dei vasi pieni di fiori colorati: tra cui la lavanda che ha colori intensi ed affascinanti. Inoltre, questa pianta emana una gradevole fragranza e si può alternare ad eleganti rosai.

Continua la lettura
55

Le statue e le fontane

Ai vasi si possono aggiungere, se è possibile, delle statue. La scelta delle statue per il viale d'ingresso dipende dalla disponibilità economica. Quelle più alla portata costano più o meno 100 euro, invece le più pregevoli superano le migliaia di euro. Per questa soluzione è consigliabile scegliere i soggetti tenendo presente lo stile del viale: putti, animali, motivi floreali. Se alla fine del viale si ha a disposizione un grande piazzale si può mettere una fontana. L'acqua infatti dà ampio respiro e freschezza e regala atmosfere uniche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Esterni

Come scegliere dei grossi vasi per l'ingresso

Esterni

Come scegliere un portoncino d'ingresso

Esterni

Come scegliere una statua per l'ingresso

Esterni

Come progettare il vialetto d'ingresso

Esterni

Come scegliere la pavimentazione del vialetto d'ingresso

Esterni

Come scegliere la porta d'ingresso

Esterni

Come proteggere la porta d'ingresso dalle intemperie