Come arredare il vano sottoscala

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi ha una casa su più livelli, spesso si trova a fronteggiare pro e contro di una scala interna. Che sebbene possa essere bella e molto pratica, ha lo svantaggio di rubare spazio, visto che quello al di sotto è spesso poco utilizzabile. Ottimizzarlo è quindi fondamentale, per vivere pienamente l'ambiente senza rinunciare a preziosi (e costosi) metri quadrati. Ma con un po' di creatività, il sottoscala può essere sfruttato con la massima efficacia per soddisfare esigenze molto diverse e per ritagliare piacevoli angoli, fino a poco prima impensabili, con il minimo sforzo.
Ecco alcuni consigli semplici ed economici su come arredare il vano sottoscala.

25

Libreria

Questa è forse l'idea che va per la maggiore. Il vano sottoscala è ottimo per ospitare una libreria, arredandolo con semplici mensole dove poter disporre riviste e libri. Se è abbastanza ampio, è possibile anche inserire un piccolo tavolino con alcune sedute e magari dotarlo anche di pannelli scorrevoli per realizzare una soluzione pratica e di grande effetto.
Come alternativa alle mensole è possibile anche predisporre dei cassetti, dove mettere anche altri oggetti, senza intaccare la continuità spaziale della scala. Oppure, dove l'altezza del vano è maggiore, può essere inserito tranquillamente un mobile-libreria.

35

Cantina e bar

Gli amanti dell'enogastronomia possono cogliere l'occasione di trasformare il vano sottoscala in una cantina domestica, dove conservare i vini e mantenerli alla temperatura ottimale.
Un'altra soluzione originale è quella di ritagliarvi un angolo bar, magari arricchito posizionando in alto dei faretti di illuminazione. Aumenterà la funzionalità della casa e sarà molto apprezzato dagli ospiti.

Continua la lettura
45

Angolo relax

Una soluzione molto piacevole e di effetto è quella di trasformare il vano sottoscala in un angolo relax, dove per esempio è possibile alloggiare una sauna con tanto di vasca d'acqua incassata, e predisponendo un'apposita cabina vetrata. Questa idea può essere ulteriormente reinterpretata in stile Zen, arricchendolo con piccole piante, pietre, candele ed emanatori di essenze rilassanti. In tal modo viene a configurarsi come una piccola oasi in cui ci si può rigenerare, restando comodamente a casa.

55

Angolo gioco e non solo

Il vano sottoscala può diventare una grande gioia per i più piccini, trasformandolo in un piccolo spazio per giocare, magari dotato anche di tavolino e sedute, che diventerà il loro rifugio "segreto" e colorato. Inoltre, predisponendo giochi, cuscini e una ciotola, può diventare la nuova cuccia per un amico a quattro zampe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Sfruttare Il Sottoscala Delle Scale A Rampa Interne

Arredamento

Come illuminare un sottoscala

Arredamento

Come arredare una sala biblioteca

Arredamento

Come arredare in tema acqua

Arredamento

Come arredare casa con giochi d'acqua

Arredamento

Come arredare un bagno rettangolare

Arredamento

Come arredare con i cassetti a scomparsa

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola