Come arredare il tuo soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il soggiorno è sicuramente la stanza più importante della casa. In essa vi può essere una zona pranzo e una zona conversazione, dove passare tranquille giornate con amici e parenti. Quindi bisogna fare bella figura con un bell'arredamento! Ma come organizzare la disposizione dei mobili per arredare il tuo soggiorno? È presto detto, leggi questa guida!

26

Gli elementi essenziali per un soggiorno ben arredato sono: il divano, un tavolino basso, magari con delle sedie-pouff, una televisione e una parete attrezzata! Ma non tralasciare un bel tavolo per poter fare cenoni o semplici aperitivi.
La prima cosa da analizzare, però, è il punto luce!

36

Per quanto riguarda la zona pranzo, l'illuminazione, rappresenta un fatto abbastanza importante. Mangiare su un tavolo male illuminato è infatti tutt'altro che piacevole, quindi, se vuoi sfruttare la luce naturale, posiziona il tavolo vicino ad una finestra in modo che questa risulti centrata rispetto al tavolo stesso, per evitare che qualche ospite si trovi sempre in zona d'ombra. Per la luce artificiale, il sistema più semplice è quello di collocare al centro del tavolo una lampada a sospensione costruita in modo tale da proiettare il fascio di luce diretta verso il basso e da diffondere luce schermata verso l'alto, si eviteranno così fastidiosi contrasti.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda l'arredamento, posiziona la parete attrezzata su uno dei due lati lunghi della stanza nel caso in cui questa sia rettangolare. La televisione, di solito, va posizionata all'interno della parete attrezzata oppure va incastonata in una parete. L'importante è che sia di fronte il divano. Tra la televisione e il divano puoi posizionare un tappeto, magari con sopra un tavolo basso, utilissimo per poter poggiare oggetti come ciotoline, vassoi, bicchieri e per sedersi quando vi sono molti invitati e le sedie e le poltrone scarseggiano.

56

Altro aspetto importante del soggiorno sono le pareti: un tocco di classe oltre ai semplici quadri, potrebbero essere delle composizioni su tela, ma l'importante è non eccedere. Delle pareti troppo piene potrebbero risultare troppo confusionarie! Non sottovalutare i fiori in casa. Le piante e i fiori costituiscono sempre una nota di freschezza in ogni ambiente e, potendo essere cambiati in continuazione, consentono di variare a piacere l'aspetto della decorazione. Non dimenticare che ogni ambiente deve essere unico, sfrutta la tua fantasia solo così potrai essere soddisfatto in pieno del tuo lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usa anche la tua fantasia per definire la tua casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco

Arredamento

Come arredare un soggiorno con differenti stili e design

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

5 idee per arredare il soggiorno contemporaneo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese