Come arredare il tuo giardino in stile provenzale

Tramite: O2O 18/01/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Provenza è una magnifica regione ubicata nella parte meridionale della Francia: una vasta area in cui il mare va ad incontrare i monti e in cui la natura si manifesta nella sua semplice e affascinante bellezza. Ti piacerebbe arredare il giardino in stile provenzale? Seguici e scoprirai come allestire il tuo spazio verde con i delicati profumi e gli eleganti colori di questo incantevole territorio.

28

Occorrente

  • Apposite pietre per muretti a secco, piccola zappa, piante rampicanti e piante aromatiche, sostegni per piante rampicanti,sgabelli di ferro e vecchie sedie di legno, pittura bianca o in tinte pastello, un pennello, accessori di latta smaltata (bacinelle, innaffiatoi, ciotole)
38

Reprire materiali e piante

I giardini della Provenza si estendono solitamente su ripidi pendii che richiedono la presenza di caratteristici terrazzamenti. Per creare un'ambientazione adatta, presso un Centro ben fornito per il bricolage, dovrai procurarti una quantità sufficiente di pietre per realizzare qualche aiuola contornata da piccoli muretti a secco; creerai così un tipico effetto campestre. Se lo desideri puoi realizzare un piccolo pergolato munendoti degli appositi sostegni: li troverai presso un Centro per il bricolage. Recati poi in un vivaio e acquista delle piante rampicanti, come glicine, gelsomino e buganvillea, ma non dimenticare di comprare anche una grande quantità di erbe aromatiche, come origano, menta, camomilla, rosmarino, salvia e alloro. Se occorre, acquista anche qualche sacchetto di terriccio.

48

Acquistare i complementi d'arredo

Presso un mercatino dell'usato, oppure recandoti da un rigattiere, cerca qualche sgabello in ferro e un piccolo tavolino di metallo, da dipingere eventualmente con vernice bianca; compra anche un paio di vecchie sedie di legno (o recuperale dalla soffitta di amici o parenti) e dei cuscini in tinte pastello o in delicate fantasie floreali. Innaffiatoi e bacinelle di latta smaltata da sistemare in ordine sparso nel giardino, completeranno deliziosamente l'arredamento.

Continua la lettura
58

Realizzare i piccoli muretti a secco

Prepara le aiuole scavando dei solchi profondi almeno una decina di centimetri, i quali dovranno ospitare la base dei muretti a secco; procedi adagiandovi le pietre più grandi e maggiormente piatte, sovrapponi poi le altre su di esse, sino ad arrivare ad un'altezza massima di 30 centimetri; chiedi eventualmente un consiglio nel punto vendita in cui ti procuri il materiale, per informarti sul corretto procedimento.

68

Allestire il gardino

Dopo aver creato i muretti delle aiuole, se occorre aggiungi del terriccio, poi completale inserendovi i vasi di lavanda e di erbe aromatiche. Sistema i sostegni per le piante rampicanti e per il pergolato, inserendoli nel terreno. Dipingi di arredi in ferro con vernice bianca o in tenui colori pastello, lasciali asciugare e abbelliscili con i cuscini a fiori. Se ti è rimasta qualche pietra, realizza ancora qua là qualche piccola aiuola, inserendovi dei semi di papavero e di fiordaliso: quando fioriranno, offriranno un tocco di vivace semplicità al tuo bellissimo giardino in stile provenzale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tuo giardino è di piccole dimensioni, non esagerare con i complementi d'arredo: potranno bastare un paio di sedie di ferro battuto bianco. Utilizza piuttosto lo spazio disponibile per le piante aromatiche e per la lavanda
  • Nonostante i muretti a secco non richiedano malta, se temi di non riuscire a renderli ben fermi, usane eventualmente una minuscola quantità (usa quella già pronta), ma senza renderla visibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento in stile provenzale: 5 caratteristiche

Arredamento

Come arredare il giardino in stile moderno

Arredamento

Come arredare un giardino di lusso

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile orientale

Arredamento

Come arredare un portico in stile antico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico