Come arredare il tinello

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nelle antiche abitazioni borghesi con il salotto da ricevimento e la sala da pranzo c'era anche il tinello. Quest'ultimo era una stanza jolly dove si riunivano i membri della famiglia. Attualmente questa suddivisione è superata in quanto non è adatta alle abitudini ed ai ritmi della vita moderna. Infatti, le funzioni del salotto, della sala da pranzo e del tinello son state concentrate in un solo ambiente: il soggiorno. Questo ambiente viene utilizzato come zona pranzo e zona relax e per le attività legate alla vita domestica. Leggendo questo tutorial è possibile far rivivere il calore di questo ambiente degli anni passati. Vediamo allora, attraverso degli utili consigli, come è possibile arredare un eventuale tinello.

24

Un tinello moderno si può ricavare sfruttando uno spazio della casa che è situato vicino alla zona cucina. Infatti, esso consente una diretta interazione tra l'ambiente adibito alla preparazione dei pasti e quello dedicato all'accoglienza degli amici, al ricevimento degli ospiti o anche al calore dei propri familiari. Bisogna sostituire le vecchie pareti in muratura con mobili a scaffali oppure elementi di arredo che sono utili a dividere. Essi devono essere abbastanza funzionali anche per avere la possibilità di inserire contenitori di vario genere che devono esposti come elemento d'arredo.

34

Un piccolo tavolo può essere utile come appoggio per fare colazione oppure per effettuare lavori di bricolage. In quest'ultimo caso l'occorrente si può tenere a portata di mano mettendolo in simpatici contenitori oppure in barattoli colorati. Essi si possono appoggiare su una credenza messa in bella vista. Un mobiletto con cassettini e mensole dà la possibilità di poter tenere in ordine posta e documenti. Inoltre, con l’aggiunta di una poltroncina può dieventare un posto tranquillo per lavorare con il computer.

Continua la lettura
44

Se la propria passione è il ricamo si può posizionare un piccolo divano per dedicarsi ai lavori manuali con ago e filo. Una lampada ed un tavolino conferiscono un’atmosfera rilassante, adatta alla lettura di un buon libro. Se il proprio hobby è il giardinaggio si possono coltivare delle piantine aromatiche davanti alla finestra, per sfruttare la luce naturale. Esistono contenitori anche per la realizzazione di giardini verticali. È opportuno dipingere le pareti con toni vivaci ed illuminare infine tutto l’ambiente in modo allegro, con faretti a soffitto e lampade un po’ ovunque. Il tutto va abbinato rigorosamente all’arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare una cucina all'americana

Arredamento

Come arredare una casa con legno e pietra

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso