Come arredare il tinello

1/4 – Introduzione

Nelle antiche abitazioni borghesi con il salotto da ricevimento e la sala da pranzo c’era anche il tinello. Quest’ultimo era una stanza jolly dove si riunivano i membri della famiglia. Attualmente questa suddivisione è superata in quanto non è adatta alle abitudini ed ai ritmi della vita moderna. Infatti, le funzioni del salotto, della sala da pranzo e del tinello son state concentrate in un solo ambiente: il soggiorno. Questo ambiente viene utilizzato come zona pranzo e zona relax e per le attività legate alla vita domestica. Leggendo questo tutorial è possibile far rivivere il calore di questo ambiente degli anni passati. Vediamo allora, attraverso degli utili consigli, come è possibile arredare un eventuale tinello.

2/4

Un tinello moderno si può ricavare sfruttando uno spazio della casa che è situato vicino alla zona cucina. Infatti, esso consente una diretta interazione tra l’ambiente adibito alla preparazione dei pasti e quello dedicato all’accoglienza degli amici, al ricevimento degli ospiti o anche al calore dei propri familiari. Bisogna sostituire le vecchie pareti in muratura con mobili a scaffali oppure elementi di arredo che sono utili a dividere. Essi devono essere abbastanza funzionali anche per avere la possibilità di inserire contenitori di vario genere che devono esposti come elemento d’arredo.

3/4

Un piccolo tavolo può essere utile come appoggio per fare colazione oppure per effettuare lavori di bricolage. In quest’ultimo caso l’occorrente si può tenere a portata di mano mettendolo in simpatici contenitori oppure in barattoli colorati. Essi si possono appoggiare su una credenza messa in bella vista. Un mobiletto con cassettini e mensole dà la possibilità di poter tenere in ordine posta e documenti. Inoltre, con l’aggiunta di una poltroncina può dieventare un posto tranquillo per lavorare con il computer.

4/4

Se la propria passione è il ricamo si può posizionare un piccolo divano per dedicarsi ai lavori manuali con ago e filo. Una lampada ed un tavolino conferiscono un’atmosfera rilassante, adatta alla lettura di un buon libro. Se il proprio hobby è il giardinaggio si possono coltivare delle piantine aromatiche davanti alla finestra, per sfruttare la luce naturale. Esistono contenitori anche per la realizzazione di giardini verticali. È opportuno dipingere le pareti con toni vivaci ed illuminare infine tutto l’ambiente in modo allegro, con faretti a soffitto e lampade un po’ ovunque. Il tutto va abbinato rigorosamente all’arredamento.

Riproduzione riservata