Come arredare il terrazzo in stile nordico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Arredare in stile nordico significa preferire il minimalismo, andando a tralasciare tutti quegli arredi che non sono particolarmente utili e che servirebbero unicamente a riempire la stanza. Lo stile nordico è caratterizzato proprio da linee pulite e semplici, utilizza il bianco, come colore principale, che viene generalmente abbinato a dai mobili rigorosamente in legno chiaro e naturale. Questo stile è adatto soprattutto ad ambienti come terrazzi e verande, poiché riporta in una atmosfera naturale e rilassante. Nei passi seguenti andiamo dunque a capire come possiamo arredare il nostro terrazzo adottando lo stile nordico.

28

Occorrente

  • Pareti bianche
  • Mobili bianchi o in legno chiaro
  • Piante verdi
  • Vasi bianchi
  • Coperte e cuscini bianchi
  • Divani e poltrone in vimini chiaro
38

Per ottenere uno stile nordico, come abbiamo detto nell'introduzione, non avrete molte possibilità di scelta sul colore: il bianco è l'unico plausibile. Sarebbe quindi opportuno che le pareti della vostra casa siano tinteggiate di bianco, in maniera tale da avere un'ottima base di partenza per cominciare ad arredare in stile nordico. In commercio si trovano ormai una grande quantità di tonalità di bianco, e vi basterà soltanto decidere quello che fa al vostro caso.

48

Passiamo ora ad analizzare l'arredamento vero e proprio. I mobili in legno chiaro sono in assoluto i migliori per riuscire a ottenere il risultato desiderato. Sedie, tavolini, poltroncine in vimini andranno comperate soltanto se sono in legno chiaro, e potrete abbellirle semplicemente abbinando ad essi degli oggetti di colore bianco. Per fare un esempio: se abbiamo un tavolo di legno chiaro quadrato, potremmo abbinarlo con una tovaglia bianca a righe grigio chiaro, mentre delle sedie in legno andranno benissimo con dei copri sedute che riprendono il grigio delle righe della tovaglia.

Continua la lettura
58

Oltre al tavolo e alle sedute, potrete scegliere di aggiungere anche altri oggetti, ma non dovete mai esagerare! Ricordatevi, infatti, che minimalismo è la parola chiave per questo stile! Per fare un esempio, potreste aggiungere un piccolo divanetto dalle linee semplici ed essenziali, rigorosamente in un tono del bianco. Se volete conferire all'ambiente anche un tocco di colore, potreste abbinare semplicemente delle piante sempreverdi. In questo caso è importante collocare le piante all'interno di vasi bianchi di diverse dimensioni. Per dare un tocco di vitalità al tutto potreste acquistare dei vasi bianchi lucidi, invece che opachi.

68

Una fattore di cui bisogna tenere conto è che i paesi nordici passano degli inverni rigidissimi, dove le ore in cui splende il sole sono davvero poche. È proprio questa la ragione per cui si sceglie di adottare un colore che conferisca luminosità all'ambiente, e un uso smodato del bianco è l'ideale. Ad ogni modo, la cosa che veramente non può mancare per donare all'ambiente una vera e propria atmosfera nordica è rappresentata sicuramente dalle coperte e dai cuscini. Per dare quel tocco nordico in più, infatti, vi basterà soltanto appoggiare due morbidi cuscini in un divanetto o in una sedia, e sistemare nell'altro lato del divano, o in un'altra sedia, una bella coperta. Ricordatevi, però, che la coperta non andrà buttata nel mobile in maniera casuale, ma andrà posizionata con gusto. Quindi dovrete piegare la coperta e posizionatela in senso verticale in un lato del divano. Adottando questi semplici accorgimenti, riuscirete a ottenere un terrazzo minimalista che rispecchi appieno lo stile nordico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che la parola d'ordine è minimalismo, per cui l'arredamento deve essere essenziale.
  • Usate coperte e cuscini bianchi per abbellire ulteriormente l'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile nordico

Arredamento

10 idee per arredare la casa in stile nordico

Arredamento

Come arredare un loft in stile nordico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile nordico

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico

Arredamento

Come arredare la casa in stile nordico moderno

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic