Come arredare il terrazzo durante la stagione invernale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È ovvio che piante e fiori ci insegnano come arredare piacevolmente il nostro terrazzo durante la stagione invernale. Eppure l'unico fiore di questa stagione che tutti conoscono è il crisantemo. Purtroppo nel nostro paese è dedicato alla festività dei defunti, per cui, non lo troviamo spesso nei nostri terrazzi sebbene offra una varietà di fiori, di dimensioni, di colori: dai piccoli ciuffi di margherite gialle alle varietà rosate dei più grandi. Se si superano i luoghi comuni possiamo ornare un angolo del nostro terrazzo con questi fiori multicolori e di lunga durata che non hanno bisogno di cure particolari.

26

Occorrente

  • vasi
  • fiori
  • luminarie da esterno
36

Tra le piante grasse l'aloe, tra le sue diverse specie, è indubbiamente la più famosa grazie all' ALOE VERA che da millenni viene usata per le sue numerosissime proprietà rinfrescanti. Esteticamente non è una pianta allettante poiché, pur essendo a forma di rosetta ha foglie lunghe e spinose da cui nasceranno bellissimi fiori rossi, arancioni e gialli. I principi dei terrazzi restano però le agavi, in particolare l'AGAVE AMERICANA. Le foglie sono lunghe e a forma di "pon - pon", eleganti, durature, verdi o bordate di bianco. La pianta può raggiungere i 2-3 metri, ama il sole, poca acqua. Può resistere fino a -10°. Anche il SEMPERVIVUM può adornare i nostri terrazzi con la sua forma a rosetta raccolta con foglie carnose a punta. Se avete un ripostiglio con tettino, il sempervivum è ideale per isolarlo e renderlo impermeabile. È molto decorativo nel suo verde intenso.

46

Ora passiamo ai fiori invernali. Il nostro terrazzo può soddisfare la voglia di colori sgargianti per rendere più allegro il nostro inverno. Il re di tutti i terrazzi è il CICLAMINO molto diffuso in Italia. Pianta da bulbo, non esigente, non vuole molta acqua e può rifiorire nella stagione successiva. Le VIOLE DEL PENSIERO multicolori, ad esempio, hanno bisogno di zona soleggiata, ma poca acqua per non farle marcire. Interessante l' ERICA, quasi un sempreverde di colore violaceo fatta a spighetta che, se recisa, adorna la nostra casa. Tutti conoscono la STELLA DI NATALE che orna strade, piazze, negozi, ecc. Se vi piace è un' ottima compagna per l'angolo fiorito. Ricordate che per accelerare la colorazione delle foglie va tenuta qualche giorno al buio. Nella zona soleggiata non possono mancare i NARCISI che hanno bisogno di almeno 6 ore di sole. Sono di diversi colori e sfumature (gialli, bianchi, rosati). Un'altra pianta multiforme e allegra è la SCHIMMIA che cresce lentamente con numerose foglie di colore verde intenso. I fiori, vivacemente colorati, come quelli rosso fuoco, anche se secchi non vanno tagliati perché da lì nasceranno stupende bacche rosse adatte alla decorazione della tavola natalizia.

Continua la lettura
56

Il GELSOMINO DI SAN GIUSEPPE è una pianta rampicante e molto resistente. Cresce rigogliosa nei mesi autunnali, si sviluppa velocemente, ma non supera i 2 metri di altezza. I suoi fiori sono di un giallo intenso e molto profumati. Grazie alla sua velocità di crescita il gelsomino di San Giuseppe è ottimo come rampicante per coprire muri e ringhiere. È una pianta molto longeva, se ben curata vive anche decine di anni.

66

Non dimentichiamo piccole lanterne colorate che vivacizzeranno sia la zona verde che i nostri fiori portando una nota di allegria durante le lunghe giornate invernali. In questi ultimi tempi possiamo facilmente trovare lampade a luce solare di varie forme e dimensioni da inserire nella terra delle ciotole e dei vasi nel nostro giardino d'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un attico con terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo scoperto

Arredamento

Come arredare il terrazzo di una casa al mare

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo

Arredamento

Come arredare un ampio terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni