Come arredare il terrazzo di un attico

Tramite: O2O 28/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non molte persone hanno la fortuna di abitare in un bell'attico dotato di terrazzo. Chi si trova in questa situazione, sa però quanto possa essere piacevole trascorrervi soprattutto in compagnia le calde serate estive. Se arredato nel modo corretto, potrete anche andare a ricreare le atmosfere romantiche di un classico giardino. Il terrazzo può rappresentare il luogo ideale in cui ambientare feste organizzate con gli amici, oppure dove trascorrere momenti di relax ed approfittarne ad esempio per leggere un libro. In questa guida andremo a vedere come arredare il terrazzo di un attico, in modo che assuma un aspetto esteticamente gradevole e possa essere vissuto a tutti gli effetti come parte integrante della casa.

28

Occorrente

  • Tavolo e sedie poco ingombranti
  • Faretti ad incasso
  • Divanetti e poltrone in rattan
  • Piante rampicanti
38

Scegliere un tavolo con sedie

La prima cosa da fare quando si decide di arredare il proprio terrazzo, è di scegliere il tavolo e le sedie che più si adattano ai vostri progetti ed alle vostre esigenze. Se non avete molto posto a disposizione, potete optare per la versione contenitore che vi permetterà di non andare ad ingombrare in modo eccessivo l'ambiente. Per ripararvi dal sole estivo invece, una buona idea è quella di procurarvi anche un ombrellone per trascorrere momenti di relax.

48

Utilizzare dei faretti ad incasso

Per illuminare la zona potete utilizzate dei faretti ad incasso, ma se tuttavia volete dare un tocco più originale potreste usare allo stesso scopo un lampadario dallo stile antico. Quello che è importante tenere in considerazione è che nella maggior parte delle volte, un terrazzo di dimensioni medie non richiede un'illuminazione eccessiva, perché rischiereste di non avere la privacy che rende l'ambiente accogliente e piacevole. Per questo scopo ben si adattano le lampade ad energia solare che vi permettono anche di risparmiare sulla bolletta. Non dimenticate di dotarvi se è possibile, di un barbecue con cui potrete preparare delle splendide grigliate che senza dubbio delizieranno i vostri ospiti.

Continua la lettura
58

Posizionare divanetti e poltrone in rattan

Per ricreare sul terrazzo dell'attico un ambiente particolare e rilassante, scegliete di posizionare anche dei lettini o delle sedie sdraio che andrete ad impreziosire con dei cuscini (renderà il tutto più bello e confortevole). In commercio ci sono tra l'altro dei divanetti e delle poltrone sia in rattan che in vimini, adatti proprio per le intemperie. I primi sono da privilegiare in quanto plastificati e quindi anche lavabili, oltre che verniciati in modo tale da non subire alterazioni dal punto di vista strutturale. Il vimini invece periodicamente richiede delle verniciature specie dopo l'estate quando il caldo sole lo fa scolorire.

68

Aggiungere delle piante al contesto d'arredo

Oltre che a dare un tocco di classe al contesto d'arredo le piante se aggiunte sul terrazzo di un attico, possono aiutarvi a mantenere un po' di privacy. La loro disposizione dipende ovviamente dalla forma del terrazzo stesso. Se quindi ha una superficie lunga e stretta un'ottima idea è quella di posizionarle all'estremità, mentre se è quadrata potete permettervi di variare e giocare di più con le possibili composizioni. Se poi vivete in città scegliete le specie che sopportano bene la presenza dello smog come l'agrifoglio, l'ibisco, il lauroceraso e l'ortensia, mentre il bambù sarà perfetto per ricreare una parete fitta di vegetazione e impenetrabile alla vista di occhi indiscreti.

78

Optare per la bouganvillea

Se il vostro terrazzo sull'attico si compone di una ringhiera su tutto il perimetro, potete ottimizzare il design d'arredo optando per delle piante rampicanti come ad esempio il gelsomino e le rose. Il primo tra l'altro emette anche un gradevolissimo profumo nelle calde sere estive, mentre le rose dal punto di vista estetico svolgono un ruolo ben preciso. Infine una pianta come la bouganvillea, è ideale per creare un effetto cascata sulla ringhiera che circonda il vostro terrazzo sull'attico, grazie ad una fitta presenza di fiori e foglie di piccole dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile vintage

Arredamento

Come arredare un terrazzo scoperto

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni

Arredamento

Come arredare il terrazzo in stile newyorkese

Arredamento

Come arredare un terrazzo a misura di bambino

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco