Come arredare il terrazzo di un attico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non molte persone hanno la fortuna di poter abitare in un bell'attico dotato di terrazzo. Chi si trova in questa situazione sa, però, quanto possa essere piacevole trascorrervi, soprattutto in compagnia, le calde serate estive. Se arredato nel modo corretto potrete anche andare a ricreare le atmosfere romantiche di un classico giardino. Il terrazzo può anche rappresentare il luogo ideale in cui ambientare feste organizzate con gli amici oppure dove trascorrere momenti di relax ed approfittarne, ad esempio, per leggere un libro. In questa guida andremo a vedere come arredare il terrazzo di un attico in modo che assuma un aspetto esteticamente gradevole e possa essere vissuto, a tutti gli effetti, come parte integrante della casa.

24

La prima cosa da fare quando si decide di arredare il proprio terrazzo è quello di scegliere il tavolo e le sedie che più si adattano ai vostri progetti ed alle vostre esigenze. Se non avete molto posto a disposizione potete optare per la versione contenitore che vi permetterà di non andare ad ingombrare in modo eccessivo l'ambiente in caso non vi fosse momentaneamente necessario. Per ripararvi dal sole estivo una buona idea è quella di procurarvi anche un ombrellone. Per ricreare un ambiente particolare e rilassante scegliete di posizionare anche dei lettini o delle sedie sdraio che andrete ad impreziosire anche con dei cuscini (renderà il tutto più bello e confortevole).

34

Per illuminare la zona utilizzate dei faretti a parete. Se volete però dare un tocco più originale potreste usare, allo stesso scopo, un lampadario dallo stile antico. Quello che è importante tenere in considerazione è che, nella maggior parte delle volte, un terrazzo di dimensioni medie non richiede un'illuminazione eccessiva perché rischiereste di non avere la privacy che rende l'ambiente accogliente e piacevole. Per questo scopo ben si adattano le lampade ad energia solare che vi permettono anche di risparmiare sulla bolletta. Non dimenticate di dotarvi, se possibile, di un barbecue con cui potrete preparare delle splendide grigliate che, senza dubbio, delizieranno i vostri ospiti.

Continua la lettura
44

Ora parliamo delle piante. Oltre a dare un tocco di classe all'arredo se vengono posizionate in punti strategici possono aiutarvi a mantenere un po' di privacy. La loro disposizione dipende fortemente dalla forma del vostro terrazzo. Se questo ha una superficie lunga e stratta un'ottima idea è quella di posizionarle alle estremità mentre se è quadrata potete permettervi di variare e giocare di più con le possibili composizioni. Se vivete in città scegliete specie che sopportano bene la presenza dello smog come l'agrifoglio, l'ibisco, il lauroceraso e l'ortensia, mentre il bambù sarà perfetto per ricreare una parete fitta di vegetazione e impenetrabile alla vista. Nelle regioni settentrionali sarà bene inoltre privilegiare rampicanti come il gelsomino e le rose, mentre in quelle meridionali piante come la buganvillea, il glicine e la passiflora, che resisteranno meglio alle temperature più calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un attico mansardato

Arredamento

Come arredare un attico piccolo

Arredamento

Come arredare un attico in stile industriale

Arredamento

Come arredare un terrazzo di design moderno

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare un ampio terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo