Come arredare il sottotetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il sottotetto, meglio conosciuto come mansarda, è in architettura un ambiente ricavato in un attico o, come si evince dal nome, in un sottotetto. Il vano si ottiene disponendo in maniera ottimale la falda del tetto, in particolare sfruttando la pendenza della parte centrale (denominata "colmo") e quella praticamente orizzontale della parte perimetrale (denominata "gronda"). Nella parte maggiormente inclinata vengono ricavate le finestre verticali e/o gli abbaini che illuminano gli ambienti. In questa guida vedremo come arredare il vostro sottotetto in modo da renderlo un ambiente unico.

24

Le funzionalità del sottotetto

Il sottotetto è una rivisitazione di un particolare ambiente medioevale ideata e realizzata dall'architetto Francois Mansart nel 17° secolo. Oggi la mansarda può avere diverse funzionalità: a seconda delle metrature di cui si dispone, può fungere da elemento architettonico estremamente kitsch, ambiente salvaspazio, stanza degli ospiti, sala hobby o ripostiglio.
Ovviamente la mansarda va personalizzata in base alle esigenze e alle possibilità economiche, oltre che alla destinazione d'uso. Vediamo allora come arredare il sottotetto.

34

Stile arabeggiante

Qualora l'altezza del sottotetto non permetta nemmeno di camminare eretti, vi suggeriamo di adottare per l'arredo della vostra mansarda uno stile arabeggiante. Per ottenere una mansarda da mille e una notte è consigliabile ricoprire la pavimentazione con tappeti, disponibili anche a poco prezzo nei mercatini. Concentrate poi dei grossi cuscini ricamati nell'angolo maggiormente indicato, disponendoli in modo da formare un divano soffice ed accogliente e, se il vostro sottotetto è sufficientemente ampio, suddividete ulteriormente gli spazi con dei drappi agganciati al soffitto o alle travi. Completate infine l'ambientazione con candele, profumatori d'ambiente e musica d'effetto.

Continua la lettura
44

Il ripostiglio

Meno romantica, ma assolutamente più funzionale è la mansarda-ripostiglio. Se desiderate realizzare un ambiente dove praticare l'arte del fai da te in assoluto isolamento, arredate il sottotetto con scaffalature modulari, mensole e tavoli ove riporre attrezzi e minuterie.
Come si evince, con qualche mensola e un po' di fantasia è possibile trasformare il sottotetto in quello che si desidera, cambiandone l'effetto finale: libreria, sala giochi, modellismo, collezione di bambole. Un'adeguata illuminazione d'effetto renderà infine ancora più unico questo particolarissimo ambiente della vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per sfruttare al meglio il sottotetto

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile moderno

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi

Arredamento

Arredare con il legno

Arredamento

Come arredare una mansarda open space

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare con le pareti in vetrocemento

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa