Come arredare il soggiorno in stile Vittoriano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come in tutte le case, la stanza che si può definire quella più importante è chiaramente il soggiorno. In questa stanza, infatti, la maggior parte delle persone, tengono i divani per far accomodare eventuali ospiti, un tavolo e magari dei mobili, che possono variare tra credenze oppure librerie e così via: si stratta di mobili che hanno non solo uno scopo funzionale, ma svolgono anche un ruolo estetico importante, rendendo la stanza piacevole e accogliente. Tuttavia ci sono anche delle persone che il soggiorno lo utilizzano come stanza in cui vivere le giornate, quindi per rilassarsi dopo essere tornati da lavoro, o magari vedersi un film. Chiaramente, in base agli utilizzi che si fanno di questa camera, cambieranno anche gli stili di arredamento. Infatti nel caso in cui si intendesse realizzare una sala adibita soltanto ad ospitare i nostri parenti o amici, dovrà avere più un aspetto formale; per fare questo è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli e prendere alcuni accorgimenti per creare un ambiente perfetto. Attraverso il tutoria seguente ci occuperemo di spiegarvi, passo dopo passo, in maniera molto dettagliata e scrupolosa, come arredare il soggiorno in stile Vittoriano: si tratta di uno stile molto in voga negli ultimi anni, in quanto è in grado di abbinare in modo impeccabile un ambiente moderno con uno più antico e stiloso.

25

Occorrente

  • Mobili in stile Vittoriano
35

Conoscere lo stile

Innanzitutto è importante ricordare che una caratteristica tipica dello stile Vittoriano è rappresentata sicuramente dall'uso di colori decisi, come il rosso e l'oro, ma anche il giallo il viola ed il blu, infine il classico bianco: si tratta di uno stile che nasce parallelamente all'affermarsi delle classi medio borghesi dell'epoca e che vuol sottolineare uno status sociale. Lo stile Vittoriano trae origini e spunti dallo stile Rococò e dal Barocco, motivo per cui stiamo parlando di uno stile elegante che si avvale oltre che di mobili particolari, anche dell'uso di carte da parti decorate, moquette, camini sfarzosi ricchi di decori.

45

Scegliere i divani

I divani che si possono scegliere per arredare secondo le caratteristiche dello stile Vittoriano dovranno avere le sedute dritte, la spalliere disegnate da linee sinuose difficilmente squadrate, saranno composti, da braccioli e piedini in legno scuro (palissandro), o tinti in oro, mentre la tappezzeria adotterà tessuti damascati, tappezzeria a righe, o tinte unite dai toni forti come il rosso, il viola o il blu. Insomma, possiamo dire che le diverse tipologie di modelli possono rispondere facilmente alle esigenze di tutti, rispettando comunque le caratteristiche salienti dello stile Vittoriano.

Continua la lettura
55

Scegliere il tavolo

Un altro elemento da aggiungere al soggiorno Vittoriano è un comodo tavolo per pranzare e ricevere gli ospiti in modo elegante e formale al tempo stesso. Anche quest'ultimo viene spesso realizzato in radica e manterrà fede alle linee morbide di tutto l'arredo: prediligeremo quindi un tavolo ovale o tondo, anche se sono presenti in commercio, soprattutto presso i mercatini dell'usato o nei negozi vintage, dei tavoli dalle linee squadrate altrettanto adatti. I tavoli Vittoriani sono caratterizzati dalla presenza di intarsi o decori di altro materiale, molto in uso in quell'epoca anche i decori in bronzo. Le linee sono ricche e spesso ripercorrono lo stile barocco. Potrete adottare anche un tavolo grande ed un piccolo tavolino intarsiato per il salotto, arricchire il tutto con piccole librerie traforate, ricche di elementi decorativi e rendere il vostro salotto, un luogo che riconduce al lontano 1850 grazie al sapore e al colore di tali mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vittoriano

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage