Come arredare il soggiorno in stile tirolese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile tirolese è una tendenza indicata soprattutto per una casa di montagna. Proprio a tal riguardo, è considerata una via di mezzo tra la classica forma d'arredo rustica e l'eleganza moderna. Questo stile di arredamento viene utilizzato principalmente per restituire alla propria abitazione un sapore genuino e per creare la suggestione di un luogo incontaminato. In particolare, questa guida prenderà in considerazione il soggiorno e vi spiegherà come arredare questo spazio in base alle caratteristiche principali dello stile tirolese.

26

Occorrente

  • Mobili in stile tirolese
  • Tappeto
  • Tavolino
  • Sedie
  • Oggetti in peltro fusi
36

Acquistare mobili in legno

Anzitutto, la creazione di un'atmosfera calda e rilassante è l'obiettivo di questo stile che, in questo caso, privilegia il legno. L'abete massello è sicuramente il più indicato, poiché solido e ricco d'avvolgenti venature. Cercate, magari in un mercatino dell'antiquariato, una buona quantità di mobili con cui arredare il vostro soggiorno in stile tirolese. L'accumulo, anche se non strettamente funzionale, è una caratteristica in grado di “scaldarvi” (si contrappone, infatti, agli spazi aperti del più freddo minimalismo).

46

Controllare la superficie in legno

Prima di acquistare quegli elementi dalle forme rigide e lineari che caratterizzeranno il vostro soggiorno (librerie, dispense, comodini, tavoli, cassapanche) controllate con attenzione le superfici degli stessi. Come accennato nell'introduzione, lo stile tirolese si distingue anche per la sua eleganza che, a sua volta, rappresenta la decorazione stessa. Infatti, a rendere unici i mobili che fanno parte di questo stile, sono i finissimi e dettagliati disegni floreali. I colori che vengono adoperati per lo stile tirolese sono: il giallo, il rosso ed il verde. Questi vengono definiti con rifiniture a cera e laccature finali.

Continua la lettura
56

Arredare il soggiorno con oggetti in stile tirolese

Oltre a ciò, anche il tappeto tirolese è un elemento caratteristico di questo stile, in cotone e con disegni che si ispirano alla montagna o alle battute di caccia. Disponetelo al centro del soggiorno, con un tavolino e delle sedia. Il consiglio è quello di prenderle sempre rigorosamente in legno. A questo punto, completate il vostro arredamento con un tocco che distingue questa tendenza da tutte le altre, ossia la presenza d'oggetti in peltro fusi, creati attraverso un particolare sistema definito "a cera persa". Quest'ultimo è un procedimento che permette di spalmare un modello a cera, ed è proprio grazie a questo che è possibile riprodurre degli oggetti che facevano parte del tradizionale arredamento tirolese. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile trovare dei complementi d'arreddo in stile tirolese nei mercatini della zona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la taverna in stile tirolese

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage