Come arredare il soggiorno in stile shabby

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il soggiorno è una delle camere principali di un appartamento: è la stanza in cui ci si rilassa in famiglia o da soli, il luogo in cui si riuniscono gli amici che avete invitato a cena... Insomma, si tratta di un elemento fondamentale della casa e di certo particolare attenzione deve essere riservata all'arredamento del soggiorno. Se cercate idee originali per farlo potete optare per lo stile Shabby. Le sue origini sono incerte: c'è chi sostiene si tratti di una tendenza statunitense, chi ritiene sia una moda francese che risalirebbe addirittura all'epoca di Luigi XV. In realtà lo stile shabby si è diffuso negli anni 90 a seguito della nascita della Shabby Chic (ossia "trasandato chic"), una società di design. Lo stile è caratterizzato da mobili di recupero, riadattati per ricreare venature e segni che evocano l'aspetto vissuto. Il colore predominante è il bianco ma vanno benissimo anche altre tonalità chiare in grado di conferire all'ambiente un aspetto più luminoso e confortevole. Attualmente è una tendenza molto in voga, che permette sia di comprare mobili nuovi, che di riadattarne di vecchi. Vediamo allora insieme come arredare il soggiorno in stile shabby.

26

Occorrente

  • carta da parati
  • mobili (preferibilmente in legno)
  • Vasi in ceramica
  • Bottiglie e bicchieri in vetro
  • lampadario
  • divano
  • tavolo
  • sedie
  • cuscini
36

Dovete sapere che per arredare il vostro soggiorno in stile shabby non vi basterà semplicemente acquistare dei mobili. Di fondamentale importanza è la scelta del materiale del rivestimento di pavimenti e pareti che dovranno essere coordinati al resto della stanza. Per quanto riguarda il pavimento, il parquet potrebbe essere la scelta migliore per questo stile: cercate una tipologia di legno per parquet caratterizzata da un effetto consumato. In alternativa si possono adoperare anche mattonelle di ceramica con tonalità neutre o dall'effetto sbiadito. Per le pareti invece, è possibile adoperare la carta da parati. Un motivo floreale con un colore di base che richiama il pavimento farà sicuramente al caso vostro.

46

Dopo pareti e pavimento potrete occuparvi dell'arredamento e del mobilio del vostro soggiorno shabby. Uno dei materiali più usati per arredare gli ambienti con questo stile è il legno, non laccato e con le caratteristiche venature ben visibili. Per un tocco di modernità, potete optare per dei mobili che presentano una verniciatura trasparente che conferiscono all'arredamento una certa lucentezza. Arredate l'ambiente con oggetti in ceramica e vetro come vasi, bottiglie e bicchieri dai colori caratteristici. Un vecchio lampadario in ferro battuto che giace in soffitta, può certamente dare un tocco d'eleganza al soggiorno.

Continua la lettura
56

Elemento conviviale che non può mancare è il divano. Per un tocco shabby, rivestitelo con un tessuto floreale oppure grezzo, su cui poggerete alcuni cuscini. Per il tavolo e le sedie, potete riciclare l'arredamento da giardino in ferro battuto. Il ferro richiamerà il lampadario e si accosterà bene alle ceramiche. Arredate le pareti con quadri caratterizzati da temi agresti (fiori, frutta, paesaggi). Utilizzare cornici diverse per stili e colori accentuerà lo stile shabby.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate molta attenzione nel maneggiare attrezzi e mobili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile shabby

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare la cucina in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile francese

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno