Come arredare il soggiorno in stile scandinavo

Tramite: O2O 01/04/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il soggiorno è il posto dove si passa la maggior parte del tempo in casa. Per questo, ognuno cerca di arredarlo nel modo più confortevole e accogliente possibile. Ma il comfort non è solo stare bene; è anche rilassarsi senza pensare troppo a sistemare, ordinare, spolverare; vivere il soggiorno in comodità e benessere.
Lo stile scandinavo si caratterizza per una spiccata pulizia delle linee, colori chiari e luminosi, materiali naturali e preferibilmente grezzi. Poche, semplici regole, sono il segreto per capire come arredare il soggiorno in stile scandinavo.
Vediamo come fare.

26

Lo stile scandinavo

Lo stile scandinavo nasce in Nord Europa per esigenze pratiche. Infatti, le poche ore di luce a disposizione per diversi mesi dell'anno, hanno spinto le persone a creare in casa un ambiente il più luminoso possibile. Da qui nasce la scelta di superfici lisce e semplici, colori chiari e soprattutto freddi, cioè che riescono a riflettere bene la luce.
In latitudini più meridionali come le nostre, non si hanno gli stessi problemi di luce, ma lo stile scandinavo, con la sua sobrietà e bellezza, ha riscosso ugualmente molto successo, fino a diventare tra i più in voga negli ultimi anni.

36

Le pareti e i pavimenti

Per arredare un soggiorno in stile scandinavo, è necessario non lasciare nulla al caso. Per questo, è bene cominciare dalle pareti. Queste devono essere tinteggiate di bianco, che è il colore più usato in questo ambito, o di colori comunque chiari e freddi quali il grigio, alcuni toni del blu o del verde. Per quanto riguarda la tinteggiatura, è consigliabile una superficie liscia e compatta, ragion per cui sono sconsigliate le spugnature, le spatolature e tutte quelle tecniche che rendono le pareti ruvide e disomogenee. Sono, invece ammessi i disegni geometrici, meglio piccoli e tono su tono. Esistono anche molte carte da parati con stampe che fanno al caso nostro.
Le indicazioni per i pavimenti non sono molto diverse: è bene prediligere i parquet naturali dal rovere al noce chiaro, oppure rivestimenti ceramici chiari e semplici, magari con finitura opaca.

Continua la lettura
46

I mobili adatti allo stile scandinavo

Per soddisfare i canoni di pulizia e minimalismo tipici dello stile scandinavo, è consigliabile scegliere mobili senza fronzoli, quindi con design semplice e superfici lisce. Il colore più usato in questi casi è il bianco, ma questo non vuol dire creare un ambiente monotono perché esistono moltissimi toni di bianco tra cui scegliere.
Ovviamente si possono scegliere anche le tonalità naturali del legno, sempre chiare, o le finiture decapé che danno quell'aspetto vissuto così caldo ed accogliente!

Non è difficile scegliere i mobili adatti. In commercio ce ne sono tantissimi per ogni esigenza.

56

I complementi d'arredo

Arredare non può limitarsi a scegliere mobili e colori giusti. Quello che rende il soggiorno unico e personale sono i complementi d'arredo. Via libera, ma sempre con moderazione e sobrietà, a tessili, lampade e soprammobili. Ma andiamo per ordine.
Riguardo ai tessili, divani, cuscini e tappeti devono essere in tono con il resto dell'ambiente, ma, per dare un tocco di colore, si possono scegliere tonalità pastello come il giallo, il blu carta da zucchero o il verde salvia. Sono molto indicati i tessuti in cotone e lino grezzo, magari sbiancati naturalmente, e le stampe geometriche.
Se vogliamo aggiungere una lampada, possiamo sceglierne una con paralume in tela o carta di riso, oppure optare per quelle con dettagli in metallo e vetro, sempre nei toni del bianco e del grigio.
Attenzione all'uso dei soprammobili, che devono essere pochi ed essenziali. In questo caso si possono scegliere dei colori scuri come il nero e l'antracite per creare un ambiente più vario. Nella scelta, si dovranno prediligere le forme sferiche o geometriche, a richiamare i dettami dello stile scandinavo.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La regola è: semplice e chiaro
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile scandinavo e minimal

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

5 must have per un arredamento in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno all'americana

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno