Come arredare il soggiorno in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arredamento provenzale è uno stile che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese; la caratteristica delle atmosfere, dei profumi e dei colori della Provenza, si riflettono nell'arredamento, che tende ad arricchire le stanze con particolari finiture di pregio. L'obiettivo principale di questo stile, è di rendere l'ambiente tranquillo riproducendo le tonalità tipiche della Francia del sud, che riportano alla mente antichi casali. L'arredamento provenzale rappresenta una declinazione specifica del generico stile country, ispirato al ritorno alla semplicità e all'esaltazione della vita in campagna, simbolo di essenzialità e al tempo stesso di eleganza delicata e lontana dagli eccessi della vita moderna. In questo caso è la campagna della Provenza ad essere presa come esempio, e sono i colori dei suoi paesaggi e venire catturati e racchiusi all'interno della propria casa. In questa guida vedremo come arredare il soggiorno dotandolo del fascino provenzale e ricreando un'atmosfera conviviale ed accogliente, ideale per intrattenere gli ospiti.

24

Innanzitutto optate per una carta da parati in tinta pastello decorata con disegni floreali, scegliendo per il pavimento un parquet chiaro o in alternativa in ceramica, con mattonelle colorate e decorate finemente. Oltre al legno, lo stile provenzale prevede anche l’accostamento di mobili in ferro battuto e laccati di bianco, poiché regaleranno ancor più luminosità al vostro ambiente. I mobili che non potranno mancare in un arredamento di questo tipo sono la cristalliera, la vetrina e la credenza, tipici di questo stile.

34

Se lo spazio lo consente, collocate tutti e tre gli elementi, distanziandoli bene tra loro; se l'ambiente non è abbastanza grande, scegliete quale dei tre utilizzare. In entrambi i casi sarà bene che il mobilio sia in legno, possibilmente trattato con una lavorazione decapè, che simula un effetto usurato.

Continua la lettura
44

Il divano e le poltrone devono essere in pelle, completati da morbidi cuscini decorati da motivi floreali. L'illuminazione non deve essere uniforme, ma deve garantire la messa in evidenza di alcuni punti rispetto ad altri, in modo da creare un'atmosfera soft e rilassante; i quadri alle pareti devono raffigurare paesaggi di campagna e fiori tipici della Provenza. Per completare il vostro arredamento, scegliete di abbellire il soggiorno con delle brocche oppure con dei piatti decorati, prediligendo le ceramiche ornamentali tipiche di questa splendida parte della Francia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la cucina in stile provenzale

Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese