Come arredare il soggiorno in stile pop

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile pop è molto giovanile e si ricollega alla corrente artistica che va sotto il nome di pop art. La pop art nasce a metà del XX secolo ed è caratterizzata da toni forti ed elementi di rottura poco in uso in precedenza. Si concretizza attraverso l 'uso di figure tipiche della comunicazione di massa, come ad esempio icone caratteristiche, fumetti, immagini pubblicitarie dal forte impatto grafico. In pratica immagini che ripercorrono tutto ciò con cui l'uomo moderno si trova a convivere quotidianamente. Arredare la casa seguendo questo stile significa dare un'impronta decisamente innovativa e stravagante al nostro ambiente, rendendolo originale e vivace. Vedremo insieme come arredare la casa ed il soggiorno in stile pop ed analizzeremo i principali elementi di arredamento che è consigliabile inserire per ricreare al meglio l'atmosfera tipica di questa corrente artistica.

26

Occorrente

  • Pareti colorate
  • Mobili originali ed eclettici
  • Accessori in tema pop art
  • Stampe e quadri
36

Scegliere i colo

Partendo dalla scelta dei colori da adottare consideriamo quelli che andranno a decorare le pareti del soggiorno di casa, considerando che, nello stile pop sono bandite tutte le tonalità neutre e tenui, ciò a favore di tinte accese e toni vivaci e sgargianti in grado di attirare l'attenzione, come il verde acido, il rosa shocking o il rosso. Chi volesse evitare un effetto eccessivo può puntare sull'uso delle pareti in bianco adottando il colore che si predilige per una sola parete o creando punti di colore, mitigando l'effetto finale ed armonizzando l'ambiente. Si potrà inoltre dare sfogo alla fantasia utilizzando stencil e decorazioni, oppure puntare all'utilizzo della carta da parati, un materiale versatile che sta tornando di moda negli ultimi anni.

46

Scegliere gli elementi d'arredo

A questo punto si potrà passare alla fase successiva quella dell'arredamento vero e proprio della casa e del soggiorno. Per ricreare lo stile pop nell'ambiente soggiorno si deve puntare su elementi d'effetto, oggetti di design dalle linee stravaganti. Tanto per fare un esempio potremo citare il famosissimo divano con la forma di labbra sensuali, ma anche utilizzare tappeti colorati dalla tessitura folta poltrone dalle forma originale, come ad esempio quelle a uovo o a forma di mano.

Continua la lettura
56

Inserire elementi decorativi

Infine non vanno dimenticati gli accessori ed i quadri da appendere alle pareti in grado di arricchire e personalizzare le pareti del soggiorno. Quelli più indicati sono quelli che raffigurano dei personaggi tipici della comunicazione di massa. Un'idea estremamente originale e divertente consiste nella realizzazione di stampe raffiguranti componenti della propria famiglia, operazione che potrà essere resa possibile solo rivolgendosi presso esperti del settore, ossia ad uno studio di grafica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificare l'arredo ed i colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile pop americano

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare la casa in stile pop-art