Come arredare il soggiorno in stile marinaro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare la propria abitazione è un operazione piuttosto delicata: abbinare la mobilia, la tinta delle pareti o piccoli dettagli, che spesso fanno la differenza, è un operazione tutt'altro che semplice. Chi di noi non ha mai desiderato essere nei panni di un navigatore o di un marinaio, intento a solcare i mari in un'atmosfera densa di mistero ed avventura? Se questo tipo di vita ci attrae, anche solo come idea, è possibile ricreare nella nostra casa la medesima atmosfera, così facendo potremo respirare l'aria di mare anche in città. In questa guida vedremo, quindi, come arredare il nostro soggiorno in stile marinaro, per poter sognare il mare tutto l'anno e averne un po' a portata di mano ogni giorno. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Scegliere i colori giusti

Per questo tipo di arredamento è importante valutare il colore blu, che più lo rappresenta; infatt, questa particolare nuance la si può adattare in tutte le sue varianti e sfumature, dalla tonalità più chiara (come il verde acqua), a quella densa (come il blu oltremare). Dovremo, comunque, evitare di eccedere con questo colore. È consigliabile dare spazio, anche, a tinte neutre che ricordino la sabbia e il legno, così da evitare un effetto ridondante. Non deve mancare un'ampia collezione di conchiglie naturali, che potremo utilizzare come elemento decorativo, anche per costruire delle cornici e dei piccoli quadretti da appendere alle pareti. Perfino i legnetti raccolti in riva al mare saranno utili per decorare uno specchio da collocare nel soggiorno; mentre i mobili da utilizzare dovranno avere il sapore del vissuto, come se il legno avesse subito il deterioramento della salsedine.

35

Inserire elementi decorativi

Nei mercatini dell'usato potremo andare a caccia di modellini di velieri, bozzetti nautici e disegni di barche. Questi daranno un tocco decisivo all'arredamento del nostro soggiorno; inoltre, possiamo impiegare reti da pesca per decorare la tavola, oppure usare salvagenti, boe e remi per adornare le pareti. Ricordo che, nel caso di oggetti particolari, come oblò e timoni, la loro effettiva originalità viene testimoniata dal nome della barca, dal suo costruttore e dall'anno di produzione. Se il nostro soggiorno prevede, al suo interno, l'angolo cottura, possiamo optare per la cucina panfilo.

Continua la lettura
45

Abbinare il divano all'arredamento

Il divano perfetto sarà a righe bianche e blu, riuscendo a coordinare cuscini della stessa fantasia, ma con un tocco di rosso; per quanto concerne le lampade, suggerisco di adoperare delle vecchie lanterne da barca in ottone. Il tipo di pavimentazione ideale è il parquet chiaro, dall'effetto volutamente sbiadito ed invecchiato. Al centro della stanza potremo posizionare il tavolo, anch'esso in legno grezzo, accompagnato da sedie della stessa fattura. Consiglio comunque di prendere spunto da riviste specializzate nel settore o da siti internet anch'essi specializzati.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio comunque di prendere spunto da riviste specializzate nel settore o da siti internet anch'essi specializzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera in stile marinaro

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile nautico

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country