Come arredare il soggiorno in stile industrial green

  • 28 12 2022
Con il termine industrial green si intende un particolare stile d'arredamento che prevede la combinazione di elementi industriali con elementi green, come piante, carte da parati raffiguranti fiori o foglie e luci calde.

Grande protagonista dello stile industrial green è il legno che, associato ad altri materiali come l’acciaio o la pelle, può stravolgere qualsiasi tipo di ambiente. A tal proposito, di seguito, ti lasciamo alcuni consigli per arredare il tuo soggiorno in perfetto stile industrial green.

Come arredare il soggiorno in stile glam flower

VEDI ANCHE

Come arredare il soggiorno in stile glam flower

Dai spazio agli elementi eco-sostenibili

Parola d’ordine dello stile industrial green è l’eco-sostenibilità: tutti gli elementi che caratterizzano il soggiorno devono essere quindi realizzati in materiali riciclabili e sostenibili. Preferite arredi in legno ed altri elementi che richiamano la natura, stoffe e tendaggi in cotone puro, poltrone e divani in pelle, ma anche tappeti dai colori neutri e lampade vintage.

Tra gli altri elementi che caratterizzeranno maggiormente questo stile abbiamo:

  • Tubature a vista
  • Muri imperfetti con mattoncini a vista
  • Ampie vetrate
  • Materiali grezzi e naturali

L’arte del riciclo

Per ricreare un soggiorno in perfetto stile industrial green puoi scegliere di riutilizzare dei vecchi arredi, come ad esempio poltrone di pelle, mobili dei mercatini, sedie vintage ristrutturate. Divertiti riciclando stoffe e tessuti, crea combinazioni di colori e stampe differenti; utilizzando vecchie valigie puoi ricreare dei tavoli d’appoggio, con delle bottiglie in vetro puoi realizzare delle splendide lampade fai-da-te: dai spazio alla creatività e costruisci arredi personalizzati ed originali, eco-sostenibili e riciclabili.

Il legno: un materiale da non sottovalutare

Un materiale che ben si adatta a questo stile è proprio il legno. Che siano mobili in legno o pavimenti, questo materiale, è in grado di riscaldare l’atmosfera di qualsiasi ambiente. Cementi, legni (soprattutto se antichi), intonaci scrostati ed elementi in alluminio devono essere messi in evidenza. Cerca sempre di costruire uno spazio coerente, tutto deve essere posizionato seguendo un certo schema compositivo. Usa colori che richiamano gli elementi della natura e del legno; tonalità come beige, verde e marrone sono l’ideale per creare un effetto sofisticato ma al tempo stesso naturale e avvolgente.

Le piante per il soggiorno industrial green

Se vuoi realizzare un soggiorno in stile industrial green non possono mancare le piante. In particolare, risultano essere molto indicate quelle caratterizzate da foglie sempre verdi.
Piante come il pothos, il bonsai o il ficus benjamin, ad esempio, sono facili da gestire, oltre che molto resistenti. Per ricreare un’atmosfera rilassante e accogliente, posiziona i vasi su delle mensole o vicino ad altri elementi del soggiorno, come finestre, poltrone, librerie, lampade e divani.

Riproduzione riservata