Come arredare il soggiorno in stile francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile francese è sicuramente simile al più conosciuto stile provenzale. Molti lo reputano uno stile davvero di classe, originale e di grande stile. La forma d'arredo provenzale vuole suggerire un ambiente bucolico e contadino, mentre quella francese vuole restituire un sapore romantico, sognante e, come accennato prima, di classe. Le due intenzioni, pur essendo vicine, si prestano dunque a particolari distinzioni finali molto significative. All'interno di questa guida, troverete degli utili consigli su come arredare il soggiorno in stile francese. Iniziamo!

27

Occorrente

  • materiali floreali
  • raso e seta
  • mobili in legno bianco
37

Innanzitutto, la scelta dei colori di questo rinomato stile è quella di colori delicati, tenui, fondamentali per ottenere un ambiente di questo tipo. Le tonalità pastello sono lo sfondo adatto sul quale far emergere e mettere in evidenza le decorazioni floreali. Proprio i fiori, sono spesso presenti sulle tovaglie, sulle tende, sulle stoffe, sui tappeti e sono senza dubbio il simbolo più importante dello stile francese. Anche i fiori “veri” sono ovviamente elementi che contribuiscono alla giusta atmosfera: lillà, orchidee, rose, violette, lavanda (molto in uso in Francia). Disponeteli sopra i mobili che compongono il vostro salotto ma, soprattutto, sul tavolo da pranzo, magari in un bel cesto di vimini.

47

Il legno bianco opaco in stile shabby chic, è sicuramente il materiale più adatto per i mobili, delicatamente laccati, antichizzati e intarsiati. Non utilizzate dunque mai colori troppo scuri o troppo accesi, ma orientatevi solo verso le tonalità pastello sia dei mobili, sia delle decorazioni di qualunque tipo. Il raso e la seta sono i tessuti che in questo stile chic coprono i divani, i tavoli ed ogni mobile; dello stesso materiale, devono essere rivestiti i cuscini, ricamati con pizzi, trine ed immancabili motivi floreali. Inoltre, saranno d'obbligo almeno due poltrone imbottite, un tappeto ed un bel lampadario in cristallo.

Continua la lettura
57

Il colore delle pareti deve ovviamente essere sempre chiaro, tuttavia non scegliete un bianco anonimo, ma osate con un rosa, un color pesca o una carta da parati floreale di tonalità in linea con il gusto romantico parigino. I mobili e le credenze in legno in stile shabby chic con le ante in vetro sono, inoltre, particolarmente adatti. In questo modo, metterete in risalto le vostre porcellane e la raffinata oggettistica antica, che si intravederà dalle ante in vetro. Le tende in raso color carta da zucchero, specchi dorati doneranno un tocco parigino al vostro splendido soggiorno in stile francese. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scegliete mai colori troppo scuri o accesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile shabby

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile liberty