Come arredare il soggiorno in stile etnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arredamento domestico rispecchia, generalmente, la personalità e lo stile di vita del proprietario di casa. È capitato a chiunque di capire molto di più riguardo ad una persona solo dopo avergli fatto visita. Gli ambienti possono, quindi, essere romantici e calorosi, lussuosi ed ordinati, minimalisti, ecc. Ecc., a seconda dell'indole di chi ha provveduto alla scelta degli arredi ed alla loro disposizione. Resta il fatto che occuparsi di arredare un'intera abitazione non sia un compito facile, indipendentemente dallo stile a cui si propende. Per chi ama l'etnico, troverà in questa breve guida, dei consigli utili da seguire. Vediamo insieme, allora, come arredare il soggiorno con questo stile particolare, cercando di rendere tutto armonioso ed evitando gli eccessi.

25

Rispolverare tutti i souvenir da mettere in soggiorno

La scelta "etnica" generalmente viene fatta da chi ha una reale passione per i luoghi di origine degli oggetti che acquista e di solito sono persone datate di un carattere estroverso, originale ed energico. Decidere di arredare il proprio soggiorno in questo stile, trasmetterà ai vostri ospiti la vostra indole avventuriera, di viaggiatore nato. Quindi per prima cosa, rispolverate tutti i vostri souvenir sparsi per la casa o riposti in cantina, perché vi serviranno senz'altro a dare quel tocco in più al vostro soggiorno.

35

Preferire colori neutri e forme molto stilizzate per i mobili

In un'impostazione di tipo afro-orientale, per i mobili dovete preferire colori neutri e forme molto stilizzate. Generalmente il mobilio è caratterizzato da colori scuri, come il marrone od addirittura il nero. Per alleggerire i toni, è opportuno arricchire l'ambiente con cuscini colorati, a trame esotiche. Oppure, se amate la linearità, dei grossi cuscini tinta unita beige e marroni a contrasto. Sarà poi necessario trovare un tappeto da posizionare davanti al divano. Generalmente, la scelta ricade sul persiano, ma nulla vi vieta di personalizzare l'ambiente anche con un altro stile, purché non si discosti troppo da quello etnico. Selezionate con attenzione i quadri con cui abbellire le pareti del salotto: preferite stampe astratte e colorate ai soliti quadri tradizionali ed alle foto in bianco e nero. Un'idea potrebbe essere quella di inserire uno o più bonsai, per completare con un tocco verde e, naturalmente, appesi alle pareti e sui mobili non potranno mancare i vostri souvenir.

Continua la lettura
45

Le luci hanno un ruolo molto importante

Le luci hanno un ruolo molto importante. Sceglietele soffuse per creare un ambiente mistico e soffuso, che trasmetta contemporaneamente calore ed un pizzico di mistero. Anche le pareti hanno il loro peso. Se l'ambiente è di piccole dimensioni, sarebbe bene evitare colori molto accesi, come il rosso, perché il risultato sarebbe solo quello di appesantire troppo e dare la sensazione che la stanza sia più piccola delle sue reali dimensioni. Optate, quindi, per dei colori neutri come il marrone tortora o il giallo senape chiaro. Se gli ambienti sono ampi, invece, potete osare tranquillamente. Per quanto riguarda le tende, selezionatele in modo da riprendere il dettaglio od i colori dei cuscini che avete scelto, in modo da creare una continuità. Se non siete sicuri della vostra idea di arredamento, potete sempre contattare un arredatore di interni o chiedere consiglio nel mobilificio in cui vi recherete per l'acquisto. Saranno sicuramente in grado di consigliarvi al meglio e togliervi ogni dubbio.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile etnico

Arredamento

Come arredare un appartamento in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile etnico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile etnico

Arredamento

Arredare un monolocale in stile etnico

Arredamento

Come arredare la cucina in stile etnico

Arredamento

Come arredare un loft in stile etnico