Come arredare il soggiorno in stile contemporaneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si arreda la propria casa bisogna prestare la massima attenzione in quanto è un'operazione abbastanza delicata. Infatti, l'arredamento influenza fortemente l'umore delle persone. A tal proposito il soggiorno ha un'importanza fondamentale in quanto è il luogo in cui si trascorrono piacevoli serate di relax guardando la televisione oppure leggendo un libro. Questo spazio può essere arredato secondo i più disparati stili; l'impronta che viene data varia a seconda degli elementi che sono introdotti e dei colori che si utilizzano. In questo tutorial si danno alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile arredare il soggiorno secondo lo stile contemporaneo.

25

I materiali

I materiali che meglio rappresentano lo stile contemporaneo sono caratterizzati da superfici laccate. Esse possono essere lucide, opache oppure serigrafate. Per quanto riguarda la pavimentazione vengono utilizzate generalmente piastrelle in monocottura. Gli elementi che si rifanno a questo stile sono facili da pulire; essi infatti si adeguano con i tempi frenetici della vita quotidiana. Le linee del mobilio sono caratterizzate dalla semplicità e dall'abolizione di ogni decorazione; inoltre, sono utilizzate forme geometriche da interpretare secondo tutte le variazioni.

35

I colori

I colori caratteristici dello stile contemporaneo che si adattano maggiormente al soggiorno sono: il bianco, il nero e quelli neutri e caldi. Sono da evitare tutte le tonalità pastello che sono tipiche dell'arredamento in stile rustico. A volte nello stile contemporaneo si esce dagli schemi e vengono utilizzate tonalità fredde. Di solito ciò avviene per le stanze da letto e nella zona giorno; così facendo si contraddice lo stile classico più rigido e schematico.

Continua la lettura
45

Elementi principali

Infine, lo stile contemporaneo è caratterizzato da elementi funzionali, versatili e moderni. La caratteristica principale è quella di stare al passo con i tempi e di seguire le innovazioni tecnologiche che quotidianamente irrompono prepotentemente nella propria vita. Esse infatti cambiano in maniera repentina le proprie abitudini. Gli elementi principali che caratterizzano lo stile contemporaneo possono essere riassunti nella semplicità d'utilizzo, la comodità e la bellezza estetica. Un sottogruppo dello stile contemporaneo è rappresentato dallo stile hi tech, chiamato anche stile loft. Esso è caratterizzato da un ampio utilizzo di elementi tecnologici.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere con oculatezza materiali e colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una veranda in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare un loft in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare una casa in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico