Come arredare il soggiorno in stile arabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È piuttosto comune lasciarsi affascinare dai bagliori, dalle stoffe e dall'eleganza senza tempo della cultura orientaleggiante. Lo stile arabo, in particolare, conserva un'aura di magia quasi fiabesca, che riconduce ai racconti di sultani e odalische. Per chi ama un'atmosfera calda e sontuosa, arredare almeno una stanza della propria casa con i colori e note arabe, consentirà di calarsi in favole da "Mille e una notte" semplicemente rimanendo a casa propria. Cominciamo dal soggiorno e vediamo come arredare questo spazio.

25

Inserire elementi decorativi

Considerando la ricchezza e la vistosità dell'impronta arabeggiante, è bene non esagerare e non ammassare troppe cose; eviterete così "l'effetto bazaar" e manterrete un'armonia nelle varie parti della stanza. Un narghilé usato come soprammobile può anche tornare utile in una serata in compagnia, per assaporare aromi fruttati mentre si chiacchiera amabilmente. Qualche oggetto in legno intarsiato, dei portacandela decorati e un paio di vassoi cesellati completeranno l'opera. Il risultato sarà un ambiente accogliente e suggestivo, in cui rilassarsi e ricevere gli amici. Il momento del tè, servito in una teiera a becco lungo, intorno a un tavolino pensato apposta per l'occasione, sarà un successo! A rendere ancora più realistica l'atmosfera, potreste pensare a una colonna sonora adeguata.

35

Scegliere i colori giusti

Chi si affida allo stile arabo per colorare il proprio salotto, decisamente non ama il minimalismo moderno; si parla infatti di uno stile ricco e ridondante. Questo non significa essere obbligati a trasformare casa in un'attrazione di Disneyland! Partiamo dalle sfumature proprie di questa cultura: blu, bianco e rosso ruggine, sono tinte predominanti nel mondo arabo, screziate spesso da tocchi dorati, a evocare e ricordare lo sfarzo dei sultani. Iniziamo allora a scegliere delle tende adatte, possibilmente decorate e con colorazioni calde e una o due lanterne in ferro o in ceramica.

Continua la lettura
45

Arredare il salotto

Se non volete fare a meno del vostro comodo divano, potreste sempre abbellirlo con cuscini multicolore in stoffa setosa sapientemente "sparpagliati" e affiancarci un originale pouf.
Ci si può sbizzarrire in dettagli e ricami, affidandosi alle mani esperte di marchi specializzati in mobili e suppellettili dalle suggestioni orientaleggianti. Il tappeto: un elemento inconfondibile della tradizione araba, con cui dare un tocco di stile al proprio salotto. Non sarà magari in grado di svolazzare qua e là, ma rimane un arredo elegante e raffinato. Tra il mobilio utile a riempire il vostro salotto, troverete pezzi molto curati nei particolari, ornati da fini ricami e dettagli brillanti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile arabo

Arredamento

Come arredare una casa in stile arabo

Arredamento

Come arredare il salotto in stile arabo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico