Come arredare il soggiorno il stile classico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare un'abitazione richiede, oltre un aspetto economico non indifferente, anche un fattore di gusto comune nel saperlo fare. Svolgere questa parte autonomamente consente di risparmiare sicuramente sulla presenza di un tecnico specializzato, come un architetto o un interior design. Si tenta infatti di svolgere una ricerca, innanzitutto valutando quale sia lo stile che più appartiene ai propri gusti, e poi cercando quali siano i mobilifici che si occupano proprio di quello stile di vendita. Se lo stile prescelto è quello classico allora bisogna effettuare le dovute ricerche che si adeguano a quest'aspetto: il soggiorno è un'ambiente che bisogna saper arredare, in quanto deve essere confortevole e di forte gusto estetico, posto ideale dove far accomodare gli ospiti ma che in molti usano anche come loft dedito al relax. Vediamo quindi come arredare il soggiorno in stile classico.

27

Occorrente

  • Riviste di arredamento
37

I colori

La prima cosa da sapere per arredare un soggiorno in stile classico è che i colori prevalenti dei mobili devono essere colori caldi: marrone, oro, beige, bordeaux o semplicemente il color legno. Solitamente si scelgono mobili in legno abbastanza scuro, come il noce, e preferibilmente disegnato, dalle linee morbide. Il punto forte dell'arredamento classico è rappresentato da credenze ed armadi con vetrine, da riempire con servizi da caffè o da the, piatti in porcellana, bottiglie di liquore invecchiato e stoviglie di pregio come posate e bicchieri di servizio.

47

Il divano

Dal momento che il soggiorno è la stanza in cui si ricevono gli ospiti, sono indispensabili divani e poltrone. Lo stile classico impone schienale e braccioli con le punte arrotondate ed i piedi in legno, possibilmente coperti dal tessuto del divano, che dovrà essere di pelle o di camoscio. Dovranno essere disposti frontalmente, con al centro un tappeto pesante disegnato ed un tavolino da caffè: il tappeto classico per eccellenza è il persiano, soprattutto di colore bordeaux. Se esiste un camino, poltrone e divani dovranno essere sistemate vicino ad esso: d'inverno sarà una stanza estremamente accogliente. Se si vogliono aggiungere dei cuscini, essi dovranno essere di un colore abbinato al divano, possibilmente di una tonalità più chiara.

Continua la lettura
57

Le tende

A questo punto mancano solo le tende, rigorosamente abbinate al colore dei divani. Le tende devono essere di un colore classico come il beige, l'ocra ed il verde e non possono mancare le cadute fermate da un cordoncino dorato. I lampadari dovranno essere in metallo molto lavorato di colore scuro, possibilmente bronzo, con delle rifiniture in legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserire quadri e vasi dai colori scuri e dalle linee morbide
  • Se si vuole aggiungere il televisore, deve essere di legno scuro e incassato all'interno di un mobile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft in stile classico

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare la mansarda in stile classico

Arredamento

Come arredare la casa tra classico e moderno

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna